PO2014  PSICODINAMICA DELLA FAMIGLIA E CONSULENZA FAMILIARE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: L’obiettivo che il corso prospetta consiste nell’identificare le dinamiche all’interno della famiglia, specialmente i processi adattivi, difensivi e patologici che favoriscono o impediscono lo sviluppo dei membri e il funzionamento familiare. Gli studenti, inoltre, saranno introdotti alla conoscenza dei concetti fondamentali della terapia sistemica.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di messa in pratica delle conoscenze acquisite nel corso degli anni successivi.

 Contenuti: Identità della famiglia. La famiglia nella sua dimensione psicosociale e di “vocazione”. Struttura e funzioni della famiglia. Processi interattivi e relazionali nella famiglia. Modelli di funzionamento familiare. Concetto di “psicodinamica della famiglia”. Ciclo vitale, difficoltà e disfunzioni nel cammino evolutivo. I meccanismi di equilibrio familiare. Conflitti familiari: tipologia e gestione dei conflitti. Resilienza familiare. Valutazione diagnostica, discernimento e elementi di consulenza familiare. Diversi tipi di terapia sistemica, specialmente quella strutturale.

 Metodologia: Il metodo utilizzato sarà quello del seminario, interattivo per favorire la partecipazione degli studenti alla discussione su varie tematiche proposte con la possibilità di applicare e integrare i concetti studiati a vari contesti culturali.

  Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Giovanni CUCCI
Giovanni CUCCI
Iuliana SAROSI
Iuliana SAROSI

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Cucci, G. (2011). Il matrimonio, ultimo simbolo di eternità dell’uomo occidentale. La Civiltà Cattolica, II , 425-438; Cucci, G. (2016). La coppia e la sfida del tempo. La Civiltà Cattolica, IV , 114-130; Manenti, A. (1993). Coppia e famiglia: come e perché . Bologna: EDB; Minuchin, S. – Reiter, D.M. – Borda, C. (2013). The Craft of Family Therapy . New York & London: Routledge; Nichols, M.P. ( 2013). Family Therapy. Concepts and Methods . New York: Pearson; Yarhouse, M.A. – Sells, J.N. (2008). Family Therapies. A comprehensive Christian Appraisal. Illinois: IVP Academic.

    Ore 125 ECTS 5