Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
[Contenuto] Gli scritti di Massimo il Confessore sono “la sintesi suprema dello spirito cristiano greco” (A. Grillmeier). A partire da questa valutazione, il corso percorre temi dialettici della teologia dogmatica che alla fine dell’era patristica hanno trovato nel pensiero di Massimo il Confessore un’ingegnosa elaborazione teologica: il rapporto tra Trinità immanente e Trinità economica, il rapporto tra teologia apofatica e teologia catafatica, le nature divina e umana di Gesù Cristo, la redenzione e la divinizzazione.
[Scopo] Presentare i temi fondamentali della teologia di S. Mas‧simo il Confessore (VI sec. d. C.), cogliere il carattere sintetico del pensiero massimiano in riferimento alla tradizione patristica prece‧dente, valutare il con tributo della teologia patristica alla teologia dogmatica attuale.
Agir de Dieu et liberté de l’homme (Cogitatio fidei 229), Parigi 2003. Trad. ita. Agire di Dio e libertà dell’uomo (Theologia 15), Roma 2014; V. B ALTHASAR H.-U., Kosmische Liturgie, Einsiedeln 1961; G ARRIGUES J.-M., Maxime le Confesseur. La charité, avenir divin de l’homme (Théologie Historique 38), Parigi 1976 ; A YROULET E., De l’image à l’Image. Réflexions sur un concept-clef de la doctrine de la divinisation de S. Maxime le Confesseur, Roma 2013; COPPI R ., Discepolo e Mo ‧dello. Il credente in relazione con Cristo e gli uomini nella Teologia di Massimo il Confessore, Roma 2018.