Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
[Contenuto] La lettura di alcuni tra i più significativi autori ar‧meni permetterà di illustrare alcuni aspetti del pensiero teologico armeno dei primi secoli. In particolare, alcuni passaggi del ciclo di Agatangelo (V sec.) testimoniano i legami dell’antica teologia bat‧tesimale armena con il cristianesimo siro; la Storia di Vardan di E ł iš ē (V-VI? sec.) rivela una raffinata concezione ecclesiologica, mentre la produzione poetica ed esegetica di un mistico come Gre‧gorio di Narek (X sec.), dottore della Chiesa universale, rivela anche la sua ricca dottrina teologica. Attraverso l’analisi dei testi, infine, si cercherà di mettere in luce il processo di elaborazione della ter‧minologia cristologica armena fino alle riflessioni di alcuni teologi di fine VII e inizi VIII sec., come Step‘anos Siwniec‘i, Yovhann ē s Ō jnec‘i e Xosrovik T‘argmani č ‘, e alle aperture al dialogo con le altre Chiese nell’epoca ciliciana.
[Scopo] Il corso si propone di introdurre lo Studente al ricco pensiero teologico armeno, che si è sviluppato spesso sotto lo sti‧molo di un’intensa interazione con le Chiese vicine, giungendo però a riflessioni originali e innovative.
A GATHANGELOS , History of the Armenians, tran‧slation and commentary by R.W. Thomson, Albany 1976; E LISEO L ’A RMENO , Storia di Vardan e compagni martiri, a cura di R. Pane, Bologna 2022; Il Libro della Lamentazione. Narek, traduzione e note di B.L. Z EKIYAN , Venezia 2024.