Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
[Contenuto] Dopo la chiusura della Scuola di Edessa nel 489 per decreto dell’imperatore bizantino Zenone, il cuore pulsante della teologia siriaca si spostò a Nisibi, all’interno dell’impero sasanide. Nel VI secolo, la Scuola di Nisibi divenne il principale centro di formazione della Chiesa d’Oriente, forgiando generazioni di vesco‧vi, abati e maestri.
Le dispute cristologiche segnarono profondamente il cristiane‧simo siriaco, determinando la separazione tra la Chiesa d’Oriente (siro-orientale) e la Chiesa Siro-Ortodossa (siro-occidentale). Un momento cruciale si verificò nell’assemblea dei vescovi del 612, presieduta da Babai il Grande, quando la Chiesa d’Oriente adottò ufficialmente la cristologia delle due qnom ē .
L’avvento dell’islam nel VII secolo rappresentò una svolta per i cristiani siriaci, che si trovarono a operare in un nuovo contesto culturale e politico. Questo scenario favorì la nascita di una teologia espressa anche in lingua araba, generando un nuovo linguaggio teo‧logico e letterario per la difesa del cristianesimo. Nel periodo ab‧baside, l’apertura alla scienza e ai modelli culturali islamici innescò un vero e proprio "rinascimento siriaco", che tra l’XI e il XIII secolo raggiunse il suo apice con figure eminenti come Barhebraeus (†1286) e ʿ Abdiš ōʿ di Nisibi († 1318).
La produzione letteraria siriaca di quest’epoca si distingue per la ricchezza e la profondità dei suoi scritti apologetici, teologici e filosofici, testimoniando un dialogo fecondo tra il cristianesimo si‧riaco e il contesto intellettuale del tempo.
[Scopo] Il corso offre un’introduzione approfondita alla patro‧logia siriaca e all’evoluzione del pensiero cristologico attraverso le grandi controversie, i dibattiti e i trattati teologici degli autori siro-orientali e siro-occidentali. L’analisi dei testi e delle figure chiave consentirà di comprendere il ruolo cruciale della tradizione siriaca nello sviluppo del cristianesimo e nella sua interazione con le culture circostanti.
A.H. B ECKER , Fear of God and the Beginning of Wisdom: The School of Nisibis and Christian Scholastic Culture in Late Antique Mesopotamia, Philadelphia 2013; D. K ING , The Syriac world, London 2020; H. T EULE et al. (ed.), The Syriac Renaissance, Leuven 2010; A. V ÖÖBUS , History of the School of Nisibis, (CSCO 266) Louvain 1965.