TS041  LA TEOLOGIA RELAZIONALE DI CHRISTOS YANNARAS: TRA PERSONA, COMUNITÀ E LIBERTÀ (A.Y. 2025/2026)

[Contenuto] Il seminario esplorerà il pensiero teologico di Chri‧stos Yannaras, uno dei più importanti teologi greci contemporanei. Al centro della sua riflessione vi è una visione relazionale della teologia, che valorizza la dimensione personale e comunitaria dell’esperienza cristiana. Partendo dalla tradizione dei Padri e dialogando con la filosofia occidentale moderna, egli propone una reinterpretazione del cristianesimo come esperienza esistenziale e relazionale, piuttosto che come sistema di dottrine statiche.

[Scopo] In questo seminario lo studente avrà opportunità di ana‧lizzare i concetti chiave del pensiero di Yannaras, come persona, li‧bertà, relazione, e verità esistenziale; di riflettere sul significato del‧la fede cristiana come esperienza viva e comunitaria, secondo la prospettiva del teologo greco; e di valutare il contributo di Yannaras alla teologia ortodossa contemporanea e al dialogo con il pensiero occidentale.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Andre BRESSANE DE OLIVEIRA
Andre BRESSANE DE OLIVEIRA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliography

  • C. Y ANNARAS , Chiesa, Heidegger e Dionigi Aero‧pagita: assenza e ignoranza di Dio, Roma 1995; C. Y ANNARAS , La verità e l’unità della Chiesa, Bergamo 1995; C. Y ANNARAS , Ontologia della relazione, Troina 2010; C. Y ANNARAS , Contro la religione, Magnano 2012; C. Y ANNARAS , La libertà dell’ethos, Magnano 2014.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.