Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Finalità del corso è favorire il pensare critico e definire il compito educativo in relazione al processo di sviluppo umano.
Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di messa in pratica delle conoscenze acquisite nel corso degli anni successivi.
Contenuti: Lo sviluppo umano viene studiato come dimensione fondamentale della persona considerata nell'insieme della sua realtà antropologica. In questo contesto vengono affrontate le principali teorie e ricerche psicologiche concernenti lo sviluppo emotivo, cognitivo e interpersonale della personalità umana. Vengono discusse le teorie psicoanalitiche, della psicologia dell'io, delle "relazioni oggettuali" ecc. con particolare attenzione al loro contributo pedagogico/interpretativo ai processi che possono contribuire allo sviluppo della patologia, delle varie forme di fragilità psicologiche o della maturità.
Metodologia: Ciascuna lezione prevede una spiegazione da parte del docente, la presentazione di un lavoro scritto da parte di uno studente, una discussione plenaria o in piccoli gruppi e altre attività come il role-play . Colui che presenta il lavoro scritto raccoglie le domande degli altri studenti e facilita la discussione.
Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto ( multiple choice, essay ), secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.
Crain, W. (2010). Theories of Development: Concepts and Applications. Upper Saddle River (NJ): Prentice Hall; Green, M. – Piel, J.A. (2010). Theories of Human Development: A Comparative Approach. Boston (MA): Allyn & Bacon; Imoda, F. (2005). Sviluppo umano, psicologia e mistero. Bologna: EDB; Schaffer, H.R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Milano: Raffaello Cortina; Shaffer, D. R. – Kipp, K. (2013). Developmental Psychology: Childhood and Adolescence. Beverly (MA): Wadsworth.
Ore 250 ECTS 10