Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : proporre una visione introduttiva della teologia pneumatologica.
Risultati di Apprendimento : Lo studente sarà in grado di comprendere dei nuclei teologici maggiori della pneumatologia cristiana.
Contenuti : Il corso Opzionale si sviluppa nell’ambito della teologia dogmatica, con particolare riferimento alla questione antropologico-ecclesiologica. Si affronteranno i temi fondamentali della teologia dello Spirito Santo propri della tradizione cristiana dalla prima confessione di fede: Gesù promise la venuta dello Spirito Santo dal momento della sua glorificazione. Egli stesso lo inviò - quando era presso il Padre - perché dimorasse per sempre in coloro che credono in lui: “la missione dello Spirito di adozione sarà di unirli a Cristo e di farli vivere in lui” (CCC 690). Della persona dello Spirito prenderemo in esame il suo rivelarsi, il nome e i titoli dati allo Spirito Santo, le immagini simboliche che lo rappresentano e le teofanie in cui si è rivelato, il suo essere Dono e datore di tutti i doni. Quindi il proprio dello Spirito per il suo “dimorare” nella chiesa e nel cuore dei credenti.
Metodologia: Lezioni frontali con supporto di applicazioni multimediali.
Modalità di valutazione : La valutazione avverrà, attraverso una prova d’esame orale.
Bulgàkov, S., Il Paràclito , Dehoniane, Bologna 1972. Congar, Y ., La parola e il soffio , Borla, Roma 1985. Durrwell, F.X ., Lo Spirito Santo alla luce del mistero pasquale , Paoline, Roma 1985. Spidlík, T ., Conosci il Padre, Cristo e lo Spirito , Lipa, Roma 2005; Id , Il cuore e lo spirito: la dottrina spirituale di Teofane il Recluso , LEV, Roma 2004. Zizioulas, I., L’essere ecclesiale, Qiqajon, Magnano (BI) 2007.