TP1023  STORIA DELLA CHIESA, II (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Offrire gli strumenti per una valutazione critica del periodo storico e dello sviluppo teologico della dottrina cristiana.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere approfonditamente il contesto storico, politico ed ecclesiale, che precedette la Riforma protestante e il successivo sviluppo teologico e spirituale avvenuto a seguito delle decisioni assunte dal Concilio di Trento.

Contenuti: Il corso verterà sul periodo storico compreso tra la fine del Medioevo e la Rivoluzione francese. Si analizzerà l’influsso dell’Umanesimo e del Rinascimento sulla visione del mondo. I temi trattati saranno, tra gli altri: il concilio di Costanza, la Riforma protestante, il Concilio di Trento e la Riforma cattolica, l’evangelizzazione delle Americhe, la guerra dei Trent’anni, l’espansionismo dell’Islam e i fenomeni migratori. L’influenza della teologia, liturgia, devozione popolare, spiritualità, vita consacrata, formazione del clero, le confraternite laicali e la loro importanza per la Chiesa e la società.

Metodologia: Lezione frontale, multimediale, interattiva. Saranno letti e analizzati i più importanti testi e documenti legati alle diverse fasi del periodo storico.

Modalità di valutazione: Esame scritto o orale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Jan MIKRUT
Jan MIKRUT

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 C108 1 Centrale
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 C108 1 Centrale

Bibliography

  • Erba A.M. – Guiducci P.L., La Chiesa nella storia. Duemila anni di Cristianesimo, Roma Elledici, 2009; Gutschera H., Storia delle Chiese in prospettiva ecumenica, Brescia Queriniana, 2007; Jedin H., ed., Storia della Chiesa, Milano, Jaca Book, 1975 (ed. ted., ingl., sp.); Mayeur J.M. ed., Storia del Cristianesimo, voll. 7-8, Paris, Desclée,1994 (ed. franc., ted.).

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.