Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Dimostrare la centralità del dogma trinitario per la fede cristiana; comprendere le tensioni tra il mistero trinitario e i linguaggi della dottrina trinitaria.
Risultati di apprendimento : Lo studente conoscerà i tratti principali della storia del dogma trinitario e vedrà il mistero della Trinità non come una “difficoltà” nel credere e teologare, ma come qualcosa che – pur rimanendo mistero – costituisce una luce per la teologia e la vita cristiana.
Contenuti : Il mistero della realtà – l’Amore trinitario. Le tracce trinitarie nell’AT. La Trinità nella vita di Gesù e negli scritti del NT. Il mistero trinitario nella Chiesa dei primi tre secoli. L’arianesimo e il Concilio di Nicea – il Figlio consustanziale al Padre. I Padri Cappadoci – la divinità dello Spirito. La teologia trinitaria in Sant’Agostino, Riccardo di san Vittore, Gioacchino da Fiore, Tommaso d’Aquino. La teologia orientale della Trinità: Gregorio Palamas, la controversia del Filioque. Le moderne controversie del concetto di persona in Dio. La Trinità economica e la Trinità immanente – l’assioma fondamentale di Karl Rahner. L’inabitazione trinitaria in Maria e in noi.
Metodologia : Lezioni frontali e la discussione in aula.
Modalità di valutazione : Esame orale o scritto.
Kowalczyk , D., Il perché della Trinità , Marcianum, Venezia 2024; Ladaria , L., Il Dio vivo e vero , tr. Rellan Cerezo M.M. – Zappella M ., Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2012; Mondin , B., La Trinità, mistero d’amore , ESD, Bologna 1993; O’Donnell , J., Il mistero della Trinità , Doni A. – Maraldi V. – Bonanni S ., Piemme – Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 1989).