Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : Introdurre gli studenti allo studio della disciplina teologica, partendo dai temi che favoriscono il passaggio dall’approccio filosofico a quello teologico, focalizzando gli elementi basilari di contenuto e di metodo del sapere teologico.
Risultati di apprendimento: Gli studenti apprenderanno a leggere criticamente dei testi, a comprenderne i principali contenuti teologici e a esporli con una terminologia appropriata, sia in forma scritta che orale, nel rispetto delle norme metodologiche. Essi saranno in grado di esprimere e argomentare il loro punto di vista e di confrontarsi in un dibattito teologico.
Contenuti : I semestre: Attingendo agli scritti del teologo J. Ratzinger, si partirà dalla riflessione sull’uomo di fronte al problema di Dio, per illustrare i tratti essenziali dell’esperienza della fede cristiana in un Dio personale, rilevando l’“essenza” del Cristianesimo. II semestre: si prenderà in esame la questione cristologica esposta dal teologo W. Kasper in chiave storica. Partendo dall’analisi del messaggio del Dio di Gesù Cristo, rivelatosi come Padre e dall’interpretazione teologica della figliolanza, sarà presentato il mistero della persona di Cristo, delineandone l’identità del Figlio di Dio e del Mediatore.
Metodologia : Si privilegerà lo studio di testi proposti, alternando insegnamenti metodologici e tematici, con la redazione da parte degli studenti di una sintesi personale settimanale di 1/2 pagine, base per la condivisione in classe. Per ogni seduta, infatti, è prevista una presentazione del tema a cura di uno studente, a cui seguirà un dibattito.
Modalità di valutazione : Il percorso sarà valutato: I semestre : attraverso l’esposizione del tema scelto, il lavoro di sintesi personale prodotto settimanalmente e la partecipazione attiva al dibattito in classe. II semestre: mediante il lavoro di sintesi settimanale, la partecipazione al confronto in classe, l’esposizione di un argomento scelto e la redazione di un elaborato finale di 10 pagine.
R atzinger , J., Introduzione al Cristianesimo, tr. F rancesconi , G., Queriniana, Brescia 200312; Id ., Natura e compito della teologia. Il teologo nella disputa contemporanea. Storia e Dogma , tr. M azzarol, R. – F edeli, C., Jaca Book, Milano 1993; Kasper, W., Gesù il Cristo , tr. P ezzetta , D., Queriniana, Brescia 19968; Id., Il Dio di Gesù Cristo , tr. P ezzetta , D., Queriniana, Brescia 20037, 183-267.