Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : Offrire una visione comprensiva della Teologia per costruire una sintesi teologico-dogmatica dal punto di vista trinitario; discutere attraverso la lettura di diversi testi scelti su temi specifici, individuati per la loro singolare portata teologica, spirituale, pastorale, interreligiosa.
Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado a) di individuare e analizzare la dimensione trinitaria delle diverse materie teologiche; b) dialogare con le altre religioni sul mistero del Dio uno e trino.
Contenuti : Il seminario propone una riflessione su questioni scelte di teologia dogmatica (ecclesiologia, sacramentologia, cristologia, antropologia, mariologia) e di teologia delle religioni (induismo, buddismo, islam), a partire dal Mistero trinitario, che costituirà il filo conduttore dell’intero percorso.
Metodologia : Lettura, sintesi settimanali, esposizione e discussione.
Modalità di valutazione : Al I semestre verrà valutato il breve elaborato finale, di circa 10 pagine, unitamente alle sintesi settimanali e la partecipazione attiva. Al II semestre saranno oggetto di valutazione le sintesi da produrre settimanalmente e la continuità della partecipazione attiva.
Amato A., ed ., Trinità in contesto , LAS, Roma 1994; O’Donnell , J.J., Il Mistero della Trinità , Editrice PUG – Edizioni Piemme, Casale Monferrato – Roma 1993; Bonanni, S. – Kowalczyk, D., ed., La Trinità in Dialogo. La dimensione trinitaria della teologia: atti della giornata di Teologia dogmatica 2017-2018 , GBPress, Roma 2020; Kowalczyk D., Il perché della Trinità , Marcianum Press, Venezia 2024 ; Spidlik , T., Noi nella Trinità , Lipa, Roma 2000.