TP1028  TEOLOGIA PASTORALE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Introdurre all’identità e al metodo della disciplina che va sotto il nome di Teologia pastorale, non prescindendo dalla specifica teologicità sia dell’oggetto della materia (l’agire umano-divino della Chiesa) sia del metodo da usare ai fini della progettazione e azione pastorale. Identità e specificità date dall’oggetto: la fides qua e l’agire ecclesiale; e dal metodo: il discernimento evangelico (o pastorale ).

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) distinguere tra Teologia pastorale e pastorale, mettendo la prima al servizio della seconda; b) riconoscere i metodi inadeguati di rapporto teoria/prassi che sono impliciti nell’azione ecclesiale; c) collocare alcuni macro-modelli di pastorale nella storia della pastorale; d) comprendere e utilizzare la terminologia specifica necessaria alla progettazione pastorale; e) utilizzare, almeno incoativamente, il metodo del discernimento pastorale .

Contenuti : 1) Radici bibliche. Sviluppi storici: dai Padri all’età illuminista. Configurazione accademica. Tra manualistica e Concilio Vaticano 2) Sviluppi contemporanei. 3) Il metodo del discernimento pastorale. 4) Ontologia; morfologia; antropologia; fenomenologia.

Metodologia : Lezioni frontali.

Modalità di valutazione : Esame scritto (in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, portoghese) oppure orale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Paolo ASOLAN
Paolo ASOLAN

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 C108 1 Centrale

Bibliography

  • Dispense del Professore. Asolan P., Perché Dio entri nel mondo , Lateran University Press, Città del Vaticano 2011; Id., Il tacchino induttivista , Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2009.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.