TP1003  TEOLOGIA FONDAMENTALE, II (A.Y. 2025/2026)

ObiettiviObiettivi : Trasmettere agli studenti il gusto e la capacità di arrivare ai risultati di apprendimento qui di seguito.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) s aper dialogare con colui che crede diversamente o pensa di non credere, immaginando al più la forma e i contenuti di una «nuova apologetica»; b) saper «rispondere a chiunque» ci «domandi ragione della speranza che è in» noi (1Pt 3, 15-16) «con dolcezza e rispetto»; c) arricchire il rapporto tra fede e ragione; d) scoprire l’impegno di evangelizzare e testimoniare; e) articolare teoria e prassi nella vita di fede; f) entrare nella teologia della predicazione.

Contenuti : Il corso verte sullo studio del credere e della credibilità. Si coglierà l’appello e la risposta della fede per gli uditori della Rivelazione divina tramite un breve percorso storico nella Scrittura e nella Tradizione poi tramite un percorso sistematico. Questo riguarda le note della fede (ragionevole, soprannaturale, libera, certa, oscura); la fede come atto e come virtù; il rapporto della fede alla salvezza; la vita, la crescita o la morte della fede; e in tutto ciò come questa si esperisce dentro le culture e grazie all’immaginazione. Un’attenzione speciale sarà data alla credibilità dell’oggetto rivelato, secondo l’apologetica razionale e con la fedeltà creatrice che esige la magna carta della TF.

Metodologia : Lezioni frontali con pausa estetica.

Modalità di valutazione : Esame orale.

impedire che essi parlino nel presente del lettore, in linea con la loro principale intenzione compositiva.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Nicolas STEEVES
Nicolas STEEVES

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 C208 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 C208 2 Centrale

Bibliography

  • Dulles, A., Il fondamento delle cose sperate: teologia della fede cristiana , Queriniana, Brescia 1997, (orig. ingl. 1994); Lacoste, J.-Y., Dizionario critico di teologia , Città nuova, Roma 2005, (orig. fr. 20073, ed. ingl. 2005, ed. sp. 2013); Sequeri , P., L’idea della fede , Glossa, Milano 2002, (ed. fr. 2011); N. Steeves , Grâce à l’imagination: intégrer l’imagination en théologie fondamentale , Cerf, Paris 2016, (ed. it. 2018).