TP1032  MORALE SPECIALE IV: MORALE SOCIALE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Fornire allo studente le radici profonde dell’annuncio cristiano sul sociale, in modo tale da permettergli di affrontare una riflessione personale sui dibattiti odierni e un discernimento cristiano del sociale.

Risultati di apprendimento : Lo studente a) conoscerà i loci theologici della morale sociale e i contenuti fondamentali che in essi si trovano; b) sarà in grado di comprendere e analizzare criticamente i concetti e idee principali del annuncio cristiano nel sociale, che si trovano nei loci teologici presentati; c) di realizzare un esercizio di discernimento sociale cristiano.

Contenuti : La prima parte farà riferimento alle origini, ai loci theologici del discernimento cristiano del sociale e alla specificità metodologica della disciplina. La seconda affronterà la socialità della persona umana e la questione dei diritti e delle obbligazioni che essa suscita, per presentare in questa cornice i principali problemi della vita sociale.

Metodologia : Lezioni frontali e dialogo con gli studenti.

Modalità di valutazione : Esame scritto a risposta multipla. Piccolo elaborato di tre pagine. 10 post nel forum del corso.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Diego ALONSO-LASHERAS
Diego ALONSO-LASHERAS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 C008 0 Centrale
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 C008 0 Centrale

Bibliography

  • Wilhems, G. , Christliche Sozialethik , UTB, Paderborn 2010; Combi, E. Monti , E., Fede e società. Introduzione all’etica sociale , Centro Ambrosiano, Milano 2011; Coste, R. , Les dimensions sociales de la foi, pour une théologie sociale , Cerf, Paris 2000 ; González-Carvajal, L. , Entre la utopía y la realidad. Curso de moral social , Sal Terrae, Santander 20082; Massaro, T. , Living Justice. Catholic Social Teaching in Action , Rowman and Littlefield, Lanham 2015.