TP1030  TEOLOGIA DELLA GRAZIA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Offrire una conoscenza del fondamento vetero e neotestamentario della dottrina sulla grazia; dello sviluppo storico della dottrina della grazia in epoca patristica, scolastica e moderna in particolare della dottrina assunta dal Magistero della Chiesa; dei dibattiti della teologia contemporanea circa lo statuto e il contenuto della dottrina della grazia.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) contestualizzare la dottrina della grazia all’interno dei trattati di teologia e del discorso attuale dell’antropologia teologica; b) utilizzare la terminologia tradizionale della teologia della grazia nella sua complessità; c) vagliare il significato della grazia per un’attuale spiritualità ecclesiale e personale.

Contenuti : La dottrina della grazia riflette sulle condizioni, modalità e finalità della relazione personale di Dio Uno e Trino con l'uomo. In questo corso si affrontano i temi classici e odierni che riguardano tale relazione: la libertà umana di fronte all'onnipotenza divina, la natura umana in relazione al "soprannaturale", la giustificazione, la santificazione e la divinizzazione dell'uomo, la predestinazione, i meriti.

Metodologia : Lezioni frontali.

Modalità di valutazione : Esame scritto.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Philipp Gabriel RENCZES
Philipp Gabriel RENCZES

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 C008 0 Centrale
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 C008 0 Centrale
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 C008 0 Centrale

Bibliography

  • Ladaria , L.F., Antropologia teologica , Piemme, Casale Monferrato 199, 313-487; Renczes , P. G., Agir de Dieu et liberté de l'homme , Cerf, Paris 2003