Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : comprendere la sessualità umana in dialogo con le scienze umane come dimensione strutturante la persona nella sua capacità di amare e di rendersi feconda attraverso la sua relazionalità costitutiva.
Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di: a) avere una comprensione olistica della sessualità umana; b) acquisire criteri di discernimento per affrontare la sfida contemporanea riguardo alla valutazione della sessualità come fenomeno sociale; c) acquisire strumenti per una pastorale familiare in grado di accompagnare le coppie e di promuovere la vita familiare
Contenuti: 1. Corporeità: fragilità, vulnerabilità e potenzialità; 2. La relazionalità costitutiva uomo-donna: aspetti psicologici, sociologici e antropologici; 3. Contributi delle scienze naturali, umane e sessuali alla comprensione della sessualità; 4. Genesi dell’identità sessuale; 5. Il desafio dei Gender Studies ; 6. Il riconoscimento della diversità sessuale; 7. Matrimonio oggi: tra autenticità sentimentale e debolezza dei vincoli; 8. Genitorialità in crisi; 9. Famiglia alla prova; 10. Spunti di pastorale familiare.
Metodologia: Lezioni frontali e discussione in aula in base alle letture raccomandate dal docente.
Modalità di valutazione: Modalità orale : Lo studente dovrà presentare un elenco di almeno 10 articoli scientifici o capitoli di un libro approvati dal docente per la discussione durante l’esame. Modalità scritta : elaborato guidato dal docente.
G. Bonfrate – H.M. Yáñez (Edd.) , Amoris laetitia: la sapienza dell’amore. Fragilità e bellezza della relazione nel matrimonio e nella famiglia , Studium, Roma 2017; G.P. Dianin, Matrimonio, sessualità, fecondità: corso di morale familiare , Messaggero: Facoltà Teologica del Triveneto, Padova 2021; A. Fumagalli, L'amore sessuale, fondamenti e criteri teologico-morali , Queriniana, Brescia 2017; M. Lintner , Teologia morale sessuale e familiare. Una proposta di etica relazionale , ed. Queriniana, Brescia 2024.