TM2129  IL DISCERNIMENTO MORALE E IL RECUPERO DEI "PRINCIPI TRADIZIONALI" (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Favorire la consapevolezza della complessità della vita morale, che sfugge alle dinamiche di separazione netta tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, senza cadere nel relativismo delle opinioni. Focalizzare la dimensione morale del discernimento, come dinamismo della coscienza che opera tra i limiti imposti dal peccato, con l’aiuto della grazia e dei principi morali già sperimentati nella tradizione.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà aiutato ad operare la decisione più giusta, tenendo conto dei diversi aspetti moralmente rilevanti connessi all’azione da compiere. Sotto il profilo epistemologico maturerà la percezione che la teologia morale procede con umiltà e fiducia nella ricerca della verità che le è propria.

Contenuti : Il discernimento morale e le ragioni della sua necessità: peccato del mondo e compromesso, diversità degli ethos comunitari. La sequela Christi , riferimento imprescindibile per il discernimento morale cristiano. Le strategie della tradizione: il male minore, il duplice effetto, la tolleranza, la cooperazione, la ragione proporzionata. Verso una lettura dinamica del rapporto tra atto e persona e della vita morale.

Metodologia: Lezioni frontali con discussione in classe.

Modalità di valutazione: Esame orale.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Cataldo ZUCCARO
Cataldo ZUCCARO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 T305 3 Traspontina
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 T305 3 Traspontina

Bibliography

  • Zuccaro , C., Le dinamiche del discernimento. Verso la soluzione dei conflitti morali , Queriniana, Brescia 2022.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 29, 2026 MATTINA 9 - 12 L103 Verbal A Z
Feb 5, 2026 MATTINA 9 C009 Written A Z
Feb 5, 2026 MATTINA 9 - 12 C009 Verbal A Z