Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Analizzare le diffuse forme di comunicazione e le possibilità di dialogo, fondare l’agire comunicativo sul discorso sociale, teologico e morale.
Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) comprendere e analizzare i principi fondamentali dell’etico-teologica applicata alla comunicazione; b) prendere decisioni etiche nelle relazioni inter-personali immerse in social media; c) vivere e comunicare la propria fede utilizzando diversi mezzi di comunicazione.
Contenuti: Il corso intende riflettere sull’esigenza di ricercare, approfondire e fornire gli strumenti critici e operativi della comunicazione e del dialogo nel contesto della pluralità della fede e delle culture. Il corso tenta un passaggio dall’ Homo sapiens all’ homo comunicans ( amo ergo sum ) e propone la responsabilità e la sensibilità nell’interagire comunicativo come punti fondamentali che possono aumentare l’efficacia della comunicazione tri-dimensionale – con Dio, “Io” e con gli altri.
Metodologia: Lezioni frontali – Presentazioni PowerPoint – Discussioni settimanali.
Modalità di valutazione: Presenza e partecipazione attiva nelle discussioni – Esame orale/elaborato.
Capaccio, F. , Naufraghi virtuali: Chiesa e nativi digitali , Tau Editrice, Perugia 2017, Ceri, L., Etica della comunicazione , Il Mulino , Bologna 2018 ; Poli, G.F. – al. , ed., La comunicazione in prospettiva teologia, Ldc, Torino 1998, Fiorenzo , F., Comunicazione e mass media nella dottrina ufficiale della Chiesa , Il Seminatore, Milano 2000, Xalxo, P. , «Communication Ethics», in Asian Horizon , Bangalore 2012; Spadaro , Cyberteologia , Vita e Pensiero, Milano 2012.