Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: (a) Illustrare il buon uso della Sacra Scrittura per riflettere su temi di morale, etica politica e Dottrina sociale della Chiesa, (b) Studiare vari testi sul tema dello «straniero» nella Bibbia e riflettere se e come si possono usare in vari dibattiti odierni.
Risultati di apprendimento: Alla fine di questo corso, gli studenti sapranno usare vari strumenti esegetici per leggere con rigore testi biblici di rilevanza per l’etica, e di seguito nutrire la loro riflessione morale con le intuizioni e la visione della realtà contenuti in questi testi.
Contenuti: (a) Parte epistemologica e metodologica : teoria ed esempi per illustrare come si usa bene la Scrittura nella riflessione etica, e presentazione di una «cassetta degli attrezzi» esegetici ed ermeneutici che permettano allo studente di avvicinarsi seriamente, rigorosamente e criticamente al testo biblico. (b) Parte pratica : focalizzandoci sul tema della relazione con l’“altro” (straniero, migrante, pagano, ecc.) nella Bibbia, analizzeremo da vicino una serie di testi per scoprire le varie voci bibliche su questo tema e trarre delle conseguenze per la riflessione e l’azione del cristiano nella realtà odierna.
Metodologia: Lezioni frontali a due voci; analisi e discussione su alcuni testi biblici (appoggiandoci su alcuni commentari, quando servono).
Modalità di valutazione: Breve esame scritto sulle nozioni essenziali; lavori scritti di esegesi e riflessione morale sui testi biblici valutati dai docenti durante il percorso.
Pontificia Commissione Biblica , L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa , Città del Vaticano 1993; Pontificia Commissione Biblica , Bibbia e morale , Città del Vaticano 2008; Micallef , R. Strangers in the Bible , Mahwah NJ: Paulist Press 2024. Letture distribuite durante il corso.