Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Valorizzare l’istanza dell’attuale revival di “spiritualità”, senza cadere in una visione riduttiva.
Risultati di apprendimento: Acquisire disposizioni e criteri per la pratica di percorsi di accompagnamento personale, in particolare nelle situazioni critiche. La relazione con la persona malata come riferimento privilegiato per discernere e articolare le diverse dimensioni della cura (esistenziale, culturale, etica e spirituale).
Contenuti: Oggi si parla di spiritualità sempre più diffusamente in svariati ambiti dell’attività umana. Il rischio è la strumentalizzazione in chiave biopolitica, per asservire vita e corpi degli individui alla logica della società del benessere, delle organizzazioni aziendali e dei sistemi produttivi. La questione si presenta in modo emblematico in medicina, soprattutto in prossimità del morire. La cura della persona malata è compito specifico della pratica clinica, ma rappresenta una figura di ogni accompagnamento segnato dalla finitezza e dalla vulnerabilità proprie della condizione umana, con le correlative responsabilità.
Metodologia: Lezioni frontali e discussione di testi.
Modalità di valutazione: Colloquio orale o elaborato scritto.
Colamedici, A. – Gancitano, M., Tu non sei Dio. Fenomenologia della spiritualità contemporanea , Tlon, Roma 2016; Epis, M., ed., Il senso di Dio. Scenari contemporanei e sfide per la fede , Glossa, Milano 2019; Trenta , P., La postura narrativa. I modi di essere della cura , Castelvecchi, Roma 2024; Viafora , C., La cura e il rispetto. Il senso della bioetica clinica , FrancoAngeli, Milano 2023.