TSM016  CHIESA, TEOLOGIA E CULTURE: DA "GAUDIUM ET SPES" A "EVANGELII GAUDIUM" (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Percorrere il cambiamento del ruolo della cultura nella riflessione teologica dal Concilio ad oggi e verificarne gli effetti sul modo di pensare la Chiesa.

Risultati di apprendimento: Acquisire una consapevolezza circa la categoria di “cultura/culture” e il suo ruolo in teologia, ricostruendo la rete di conseguenza sulle forme di Chiesa di questa evoluzione. Cominciare a sperimentare una logica di “sistema” nel ragionare teologicamente.

Contenuti : Esaminando alcuni passi chiave sul tema del Magistero e confrontandoli con riflessioni di teologi e contributi di scienze umane, si cercherà di arrivare fino ad una comprensione articolata di EG 115, “La grazia suppone la cultura”, e verificare la portata di una forma di Chiesa sinodale e missionaria.

Metodologia : Lettura e commento dei testi, discussione e sintesi.

Modalità di valutazione : Si valuteranno: i fogli di riflessione settimanale, la loro presentazione in classe, l’apporto alla discussione, l’elaborato finale (raccolta dei fogli settimanali).

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Stella MORRA
Stella MORRA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • Michael Paul Gallagher , Clashing Symbols: an Introduction to Faith and Culture , London – New York 2003 (traduzione in varie lingue); Michel de Certeau , L’invenzione del quotidiano , Roma, 2010. Altro materiale sarà distribuito in classe.