TSM015  IL "BREVILOQUIUM" E LA "SUMMA THEOLOGIAE" LETTURE A CONFRONTO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Approfondire il contributo della riflessione teologica medievale leggendo le sintesi proposte da Bonaventura nel suo Breviloquium e da Tommaso nella sua Summa Theologiae .

Risultati di apprendimento: Sapersi districare all’interno di due monumentali opere e imparare a cogliere non solo le somiglianze e le affinità, ma anche le differenze e le discordanze nel pensiero di Bonaventura e di Tommaso, diventando così sempre più consapevoli che la riflessione dogmatica, anche in autori coevi, ha più sfumature di quanto si pensi.

Contenuti : Attraverso la lettura e il confronto di queste due opere, scelte quali mirabili sintesi del pensiero teologico medievale, il seminario intende analizzare e comparare le proposte che i due magistri avanzano sui principali temi della dogmatica quali la trinitaria, la creazione, il peccato, la cristologia, la teologia della grazia, la sacramentaria e l’escatologia.

Metodologia : Lettura e commento dei testi.

Modalità di valutazione : Dibattito in classe, report settimanale, presentazione dell’argomento ed elaborato finale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Matteo CURINA
Matteo CURINA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • Bonaventura de Balneoregio , Breviloquium , ed. et tr. it. Sancti Bonaventurae Opera V/2, Città Nuova, Roma 1996; Thomas Aquinas , Summa Theologiae , ed. et. tr. it. B arzaghi , G., La Somma Teologica , Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2014.