Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : Introdurre alla teologia del vangelo di Marco tramite l’approccio narrativo.
Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di conoscere (a) la dinamica della rivelazione cristologica del vangelo di Marco e (b) i principali strumenti del metodo narrativo.
Contenuti : L’evangelista sviluppa la propria cristologia attraverso un’abile arte narrativa, adoperando con genialità i modelli letterari biblici e greco-ellenistici. La familiarità col suo modo di raccontare è indispensabile per cogliere la cristologia del suo racconto.
Metodologia: Dopo alcune lezioni introduttive, seguirà lo studio di testi scelti. Ogni incontro sarà preparato da un lavoro personale.
Modalità di valutazione: il voto finale sarà rappresentato dalla partecipazione attiva agli incontri, dalla presentazione del lavoro assegnato e da un elaborato finale che segue lo standard di una pubblicazione.
Focant , C., Il vangelo secondo Marco , Cittadella, Assisi 2015; M arguerat, D. – Bourquin , Y., Per leggere i racconti biblici. Iniziazione all’analisi narrativa , Borla, Roma 2001; Mascilongo, D.F. , Il Vangelo di Marco. Commento esegetico e teologico, Città Nuova, Roma 2018.