TSI120  INTRODUZIONE AL METODO TEOLOGICO: I (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Introdurre gli studenti allo studio della teologia e al suo metodo. Favorire l’assimilazione dei principali trattati affrontati nei corsi prescritti del primo anno.

Risultati di apprendimento : Lo studente sarà in grado di: analizzare criticamente i testi teologici; padroneggiare i principali strumenti di ricerca; usare correttamente le norme tipografiche dell’università.

Contenuti : Il seminario accompagnerà gli studenti nell’approfondimento delle diverse discipline del primo anno di teologia, attraverso la lettura di testi teologici scelti. A ogni sessione verrà dedicato uno spazio relativo alla metodologia, non solo teologica, ma propriamente universitaria, affrontando questioni pratiche relative allo studio.

Metodologia . Gli studenti dovranno redigere settimanalmente dei lavori scritti di 1-2 pagine. Ogni seduta sarà introdotta da una presentazione del tema, preparata a turno da uno degli studenti, cui seguirà un dibattito.

Modalità di valutazione . La valutazione si baserà sulla partecipazione attiva agli incontri, sulla presentazione assegnata e sulle esercitazioni settimanali. Il secondo semestre si concluderà con la stesura di un elaborato finale di circa 10-15 pagine.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Matteo NISTRI
Matteo NISTRI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 L007 0 Lucchesi
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 L007 0 Lucchesi

Bibliography

  • Documenti del Concilio Vaticano II , in Enchiridion Vaticanum 1, EDB, Bologna 200218; Catechismo della Chiesa Cattolica , Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1992; Ratzinger , J., Natura e compito della teologia. Il teologo nella disputa contemporanea. Storia e dogma , Jaca Book, Milano 1993; Wicks , J., Introduzione al metodo teologico , Piemme, Casale Monferrato (AL) 1994.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.