FS1426  R. DESCARTES, "LE REGOLE PER DIRIGERE L'INGEGNO" (A.Y. 2025/2026)

 Obiettivi: Il seminario mira ad abilitare lo/la studente/essa alla capacità di leggere a fondo un testo filosofico classico come strumento per giungere alla comprensione e discussione critica di una questione filosofica basilare in esso presente: come e a quali condizioni possiamo condurre noi stessi nella ricerca della verità?

Risultati di apprendimento: Grazie alla lettura completa del testo e alla discussione in comune di questa breve opera, lo/la studente/essa otterrà una prima conoscenza di alcuni contenuti basilari della epistemologia cartesiana, nonché apprenderà alcune strategie di lettura di un testo filosofico classico moderno.

Contenuti: Alla morte di Descartes, nel 1650, furono trovati tra le sue carte «nove quaderni rilegati insieme contenenti parte di un trattato di regole utili e chiare per la direzione della mente nella ricerca della verità», i quali videro la luce solo mezzo secolo più tardi, negli Opuscula posthuma , sotto il titolo di Regulae ad directionem ingenii . L’opera, che avrebbe dovuto comprendere tre serie di dodici regole, era stata lasciata a metà dal proprio autore, ciononostante essa è divenuta col tempo uno dei testi più letti e studiati della filosofia occidentale e, a giudizio di alcuni, come M. Heidegger e M. Foucault, è l’opera chiave del pensiero cartesiano. In essa, infatti, troviamo l’esposizione più articolata del metodo insieme ai fondamenti dell’epistemologia cartesiana.

Metodologia: Il seminario è strutturato seguendo una lettura lineare del testo, sottoposto a verifica e discussione a partire da un problema filosofico di fondo costantemente emergente. A ciascun partecipante è chiesto di redigere piccoli e brevi paper settimanali. Pertanto, l’elaborato finale non è richiesto.

Modalità di valutazione: La valutazione sarà data in base alla media dei voti dei singoli paper e alla partecipazione attiva alla discussione.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Simone D'AGOSTINO
Simone D'AGOSTINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 8.30 9.15 T300 3 Traspontina
1° Semestre Venerdì 9.30 10.15 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • Cartesio , Regole per la guida dell’intelligenza , a cura di L. Urbani Ulivi. Milano, Bompiani, 2000; L.J. Beck , The Method of Descartes: A Study of the Regulae. Oxford, Clarendon Press, 1952; J.-L. Marion , Sur l’ontologie grise de Descartes: Science cartésienne et savoir aristotélicien dans les Regulae. Paris, Vrin, 1975 ; T. Dika , Descartes’s Method : The Formation of the Subject of Science . Oxford, Oxford University Press, 2023.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.