Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : Il seminario introdurrà gli studenti ai principali argomenti e discussioni emersi questi ultimi decenni nel dibattito filosofico sull’intelligenza artificiale. Il seminario presenterà e valuterà criticamente alcuni testi che hanno avuto grande impatto. Aiuterà inoltre gli studenti ad arrivare a una sintesi personale.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: (1) comprendere le basi teoretiche e le implicazioni epistemologiche del test di Turing; (2) capire e valutare le implicazioni etiche dell’IA; (3) valutare criticamente gli argomenti principali intorno al rapporto tra la macchina e l’uomo; (4) descrivere il potenziale impatto dell’evoluzione dell’IA sul futuro dell’uomo.
Contenuti: Partendo dalla lettura attenta di testi scritti da autori che hanno avuto un impatto considerevole in questo ambito, il seminario esplora domande fondamentali come le seguenti. Potrebbe l’IA replicare l’intelligenza umana? Che cosa significa “pensare”? I sistemi di IA devono avere obblighi morali? Gli sviluppi recenti in questo campo minacciano la libertà e la creatività dell’uomo? Come distinguere l’uso buono dall’uso cattivo di questa tecnologia? Potrebbe una macchina con IA avere una esperienza con sentimenti ed emozione? È utile conferire a una tale macchina una personalità giuridica, con obblighi e diritti? Potrebbe una tale macchina avere un sé?
Metodologia: Prima di ogni seduta, ogni studente leggerà il brano assegnato dal professore e scriverà una breve relazione. Durante la seduta, poi, uno dei partecipanti presenterà il brano in un modo che faciliterà una discussione che condurrà all’approfondimento del tema specifico di quella
seduta.
Modalità di valutazione : Nel conferimento del voto finale, verranno prese in considerazione la qualità della presentazione in classe, il valore dei brevi compiti scritti assegnati regolarmente durante il semestre e la valutazione dell’esame orale finale.
All’inizio del seminario, i testi specifici da studiare verranno messi a disposizione degli studenti in formato digitale. Come preparazione generale alla tematica, lo studente può consultare: J. Kaplan , Intelligenza artificiale: Guida al futuro prossimo . Roma, Luiss University Press, 2017; “Antiqua et Nova: Nota sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana”, Città del Vaticano: Dicastero per la Dottrina della Fede, Dicastero per la Cultura e l’Educazione, 2025.