Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: L'obiettivo del seminario è quello di introdurre lo studente al pensiero di Heidegger e alla sua comprensione di metafisica.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di a) conoscere i principali termini tecnici del pensiero di Heidegger; b) esercitare il modo originale del pensare heideggeriano; c) saper leggere e analizzare criticamente un testo complesso.
Contenuti: Il libro “Introduzione alla metafisica” fu scritto nel 1935 sulla base delle lezioni che Heidegger tenne durante il semestre estivo all'Università di Friburgo. In questo testo, il filosofo tedesco cerca di rivelare l'intima natura della filosofia stessa, di cui dà la seguente definizione: “Filosofare, potremmo ben dire, è uno stra-ordinario interrogarsi su ciò che è fuori-dall'ordinario”. Heidegger parte dalla domanda fondamentale della metafisica: “ Perché c'è l'ente e non il nulla” e da lì prosegue la sua indagine sulla domanda “ cosa ne è dell’essere? ”, esaminando la grammatica e l'etimologia della parola “essere”, la sua differenza dal non-essere e le “limitazioni dell'essere”, cioè i concetti a cui si oppone: essere e divenire, essere e apparire, essere e pensare, essere e dover essere e, in particolare, essere e pensiero. Il seminario si propone di comprendere i concetti fondamentali della concezione di Heidegger, nonché la sua critica alla metafisica occidentale.
Metodologia : Lettura e commento del libro da parte del professore e presentazioni degli studenti.
Modalità di valutazione : La valutazione terrà conto della partecipazione attiva in classe, dell’applicazione nello studio personale e dell’elaborato finale (max. 10 pp.) sul tema trattato nel seminario.
M. Heidegger , Introduzione alla Metafisica . Milano, Mursia, 1986 ; G.Vattimo , Essere, storia e linguaggio in Heidegger . Genova, Marietti, 1989; Ch. B. Guignon , (ed.), The Cambridge companion to Heidegger. Cambridge (UK), Cambridge University Press, 1993; O. Pöggeler , Neue Wege mit Heidegger . Freiburg; München, Karl Alber Verlag, 1992.