Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: 1. Introdurre al tema scottante del tragico in filosofia. 2. Comprendere la rilevanza del tragico come questione che spinge il pensiero ai propri limiti. 3. Comprendere il significato e il valore del tragico come domanda sulla vita, sull’umano e sul divino che, però, non sopporta risposte formali.
Risultati di apprendimento: A termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Conoscere il pensiero dei principali protagonisti della riflessione sul tragico. 2. Rileggere la problematica del tragico nel contesto storico e culturale contemporaneo. 3. Ripensare le domande fondamentali sull’umano e sul divino alla luce della provocazione radicale dell’esperienza del tragico.
Contenuti: Le grandi domande della vita, quelle alle quali è più difficile rispondere, nascono quando l’umano è messo alla prova: di fronte al dolore, all’ingiustizia, al problema del male. In tutto ciò, vi è sempre anche un interrogativo che riguarda l’Origine: se l’esperienza del tragico non risparmia la vita umana, il divino che fa, perché non agisce, perché sembra distratto? Se davvero vi è un’unica Origine di tutto, allora tutto, anche il male e il tragico, vengono da lì, dall’Origine? Che senso ha tutto ciò? Per secoli si è cercato di evitare o di addomesticare queste domande così forti e destabilizzanti. Il corso si propone di ripercorrere la storia del pensiero sul tragico, un pensiero difficile, incerto, eppure incredibilmente profondo e illuminante se davvero si vuole accedere al mistero dell’uomo, e forse anche al mistero del divino.
Metodologia : Lettura condivisa di un testo con presentazione dello stesso da parte di uno studente; in seguito, discussione e approfondimento in aula.
Modalità di valutazione : Verranno considerati in particolare i seguenti criteri: 1. capacità di restituire i principali contenuti del testo letto; 2. capacità di sviluppare una riflessione autonoma e personale, espressa in linguaggio pertinente e accurato, legata ai singoli Autori presi in considerazione. Ogni studente riceverà una valutazione durante le ore del corso in relazione alla qualità della propria partecipazione in classe e alla parte da lui presentata sempre in classe.
R. Ottone , Il tragico come domanda. Una chiave di volta della cultura occidentale . Roma-Milano, Glossa 1998; J. Billings , Genealogy of the Tragic. Greek Tragedy and German Philosophy , Princeton University Press, 2014.