FO1212  INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DELL'IDEALISMO TEDESCO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il corso vuole introdurre a una fase significativa della filosofia classica tedesca, comunemente chiamata l’Idealismo tedesco. Si cercherà di rendere familiari con le impostazioni filosofiche portanti e di permettere un accesso alla lettura dei testi primari rilevanti.

Risultati di apprendimento: Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di affrontare i testi primari degli autori idealisti trattati e di servirsi adeguatamente della terminologia filosofica pertinente.

Contenuti: L’Idealismo tedesco nasce dal confronto con la filosofia trascendentale di Immanuel Kant. Per questo, il corso rintraccia la ricezione dei testi kantiani innanzitutto da parte di Johann Gottlieb Fichte, focalizzandosi sulla Dottrina della scienza e sul Sistema di etica . Dopodiché verranno presentate le elaborazioni idealiste di questi temi, come si trovano nelle opere di Friedrich Wilhelm Joseph Schelling e di Georg Wilhelm Friedrich Hegel. In questo contesto si terrà conto delle dimensioni metafisica, morale, religiosa e politica del pensiero idealista.

Metodologia: Il corso si svolge con lezioni frontali.

Modalità di valutazione: La valutazione sarà tramite un esame orale, le cui modalità saranno chiarite durante lo svolgimento del corso.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Johannes STOFFERS
Johannes STOFFERS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  •  Al centro del corso stanno i testi primari di Fichte, Schelling e Hegel che verranno indicati durante il corso. Nella letteratura secondaria annoverano Miklós Vető, De Kant à Schelling: Les deux voies de l’idéalisme allemand (2 volumi). Grenoble, Million, 1998/2000; Matthew C. Altman (a cura di), The Palgrave Handbook of German Idealism . London, Palgrave Macmillan, 2014; Luca Illetterati & Paolo Giuspoli (a cura di), Filosofia classica tedesca: le parole chiave . Roma, Carocci, 2016; Klaus Vieweg (a cura di), Kant und der Deutsche Idealismus: Ein Handbuch . Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 2021