Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : L’obiettivo è entrare nel pensiero di Bernard Lonergan (1904–1984), gesuita canadese e teologo, docente alla Gregoriana dal 1953 al 1964, periodo in cui completò la sua opera filosofica Insight (1957). Lonergan, esponente del tomismo trascendentale, cercò di adattare il pensiero di Tommaso alla modernità scientifica, storica ed ermeneutica, elaborando i fondamenti della sua teologia in Il metodo in teologia (1972).
Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: 1) Analizzare il pensiero di Lonergan nel contesto della filosofia del Novecento; 2) Spiegare il concetto di insight come esperienza fondamentale della conoscenza; 3) Distinguere tra diversi livelli del conoscere: esperienza, intelligenza, giudizio e decisione; 4) Applicare la struttura del conoscere lonerganiana all’ambito della scienza, della filosofia e della teologia; 5) Confrontare l’approccio tomista trascendentale con quello classico di Tommaso d’Aquino; 6) Riconoscere la rilevanza del metodo lonerganiano per il dialogo interdisciplinare tra filosofia, scienza e teologia; 7) Sviluppare una riflessione critica sul ruolo del soggetto conoscente e dell’autenticità intellettuale.
Contenuti: Il corso si basa principalmente sulla sua opera Insight . (1) Introduzione a Lonergan: contesto storico e intellettuale. (2) L’esperienza dell’ insight : dalla meraviglia alla comprensione, i quattro livelli del conoscere: esperienza, intelligenza, ragione, decisione, il soggetto come principio trascendentale della conoscenza, la conversione intellettuale, morale e religiosa. (3) Lonergan e la scienza: La dinamica del metodo scientifico, la matematica e la fisica come modelli di razionalità aperta. (4) Lonergan e la metafisica: Il realismo critico trascendentale, il recupero di Tommaso, ontologia e epistemologia in dialogo. (5) Lonergan e la teologia: Fondamenti epistemologici della teologia, le basi filosofiche del metodo in teologia, verso una teologia sistematica e storica. (6) Attualità del pensiero di Lonergan: Dialogo tra filosofia, scienza e teologia oggi, autenticità, verità e responsabilità nella ricerca.
Metodologia: Lezioni frontali introduttive per inquadrare i concetti fondamentali delle opere principali. Lettura guidata di brani selezionati da Insight con analisi e discussione. Presentazioni su temi chiave e autori in dialogo con Lonergan (Tommaso d’Aquino, Newman, Popper, Kuhn, Rahner). Discussione critica a partire da casi concreti (etica scientifica, intelligenza artificiale, epistemologia teologica).
Modalità di valutazione: La valutazione del corso si baserà su un esame orale finale, che inciderà per l’80% sul voto complessivo, tenendo conto della partecipazione attiva degli studenti. Inoltre, i risultati di due test svolti durante il semestre contribuiranno per il restante 20% alla valutazione finale.
B. Lonergan , Insight: uno studio del comprendere umano . Roma, Città Nuova, 2007. B. Lonergan , Il metodo in teologia . Roma, Città Nuova, 2022. B. Lonergan , Philosophical and Theological Papers 1958–1964 , Collected Works , Vol. 6, Toronto, University of Toronto Press, 1996. L . Rojka , L’eternità di Dio: Lo studio comparativo di Bernard Lonergan SJ e Richard Swinburne ., Assisi, Cittadella, 2013.