FGA120  ANTROPOLOGIA FILOSOFICA - PARTE MONOGRAFICA. M. MERLEAU-PONTY, "FENOMENOLOGIA DELLA PERCEZIONE" (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : La lettura guidata ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare in modo autonomo, approfondito e critico un testo filosofico – in questo caso Fenomenologia della percezione di Maurice Merleau-Ponty – tenendo conto del contesto storico-filosofico, dello stile argomentativo e della terminologia propria dell’autore. Il percorso mira anche a sviluppare la capacità di cogliere la rilevanza e l’attualità delle questioni di antropologia filosofica sollevate dall’opera.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: a) spiegare il contesto filosofico e le principali preoccupazioni filosofiche che hanno motivato Merleau-Ponty nella stesura di Fenomenologia della percezione ; b) illustrare i concetti fondamentali utilizzati dall’autore nell’opera; c) leggere autonomamente il testo e commentarlo in modo analitico; d) riflettere sui propri processi di pensiero e sulle proprie convinzioni in merito alle tematiche trattate, al fine di approfondire la comprensione della propria posizione filosofica e della propria esperienza vissuta.

Contenuti: Il progetto di una Fenomenologia della percezione di Merleau-Ponty (1945) è segnato dalla ricerca di una concezione dell'essere umano che permetta di superare sia la dicotomia corpo-anima sia alcune visioni empiriste e intellettualiste. Basandosi sul metodo fenomenologico, l'autore si impegna a porre al centro della riflessione filosofica l'esperienza della percezione, intesa come forma primaria in cui il mondo ci viene dato. In questa prospettiva, il corpo proprio, inteso come corpo percipiente, diventa una categoria fondamentale a partire dalla quale ripensare il rapporto del soggetto con se stesso, con il mondo delle cose e con gli altri. Ci soffermeremo in particolare sulla preoccupazione dell'autore di trovare un altro punto di partenza per pensare la soggettività umana, che sia fedele all'esperienza vissuta con le sue ambiguità e che mostri la condizione fondamentalmente incarnata, aperta al mondo e vulnerabile dell’essere umano.

Metodologia: Per ogni lezione è richiesta la lettura preliminare, attenta e riflessiva, di alcune parti del libro. Durante l’incontro, verrà offerta una spiegazione dei brani letti, seguita da una discussione in piccoli gruppi e, infine, da un confronto collettivo.

Modalità di valutazione: La valutazione si baserà sulla partecipazione attiva al lavoro comune durante il corso, inclusa la redazione di brevi elaborati scritti (40%), e su un esame orale finale (60%).

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Ana Lucía MONTOYA JARAMILLO
Ana Lucía MONTOYA JARAMILLO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • M. Merleau-Ponty , Fenomenologia della percezione . Milano, Bompiani, 2003; T. C arman , Merleau-Ponty . London – New York, Routledge, 2008; M. Merleau-Ponty , Il primato della percezione e le sue conseguenze filosofiche . Milano, Medusa, 2004.