FS1338  LA "PICCOLA ETICA" DI PAUL RICOEUR (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il seminario cercherà di mettere in luce la dialettica tra teleologismo e deontologismo e il suo compimento nella saggezza pratica come possibile modello di azione umana; tale dialettica caratterizza la concezione ricœuriana dell'etica.

Risultati di apprendimento: Al termine di questo seminario, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere la particolarità dell’approccio ricoeuriana dell’etica.

Contenuti: Il seminario consiste nello studio dei vari testi di Ricoeur che formano la sua “piccola etica”.

Metodologia: Il seminario sarà diviso in tre parti: 1. ogni studente leggerà e presenterà un breve riassunto del testo di Ricoeur, secondo le indicazioni del calendario del seminario. 2. A turno, ogni studente (o gruppo di studenti) presenterà lo stesso testo indicato per la seduta. La presentazione sarà seguita da una discussione con tutti gli altri studenti. 3. Al termine, il docente rivedrà le discussioni, evidenziando l’articolazione del brano.

Modalità di valutazione: Il seminario sarà valutato sulla base dell’elaborato conclusivo del seminario su uno degli aspetti (temi) emersi dallo studio dei testi di Ricoeur sull’etica, nonché della presentazione che avrà esposto durante il seminario e dei compiti settimanali.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Adrien LENTIAMPA SHENGE
Adrien LENTIAMPA SHENGE

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 T300 3 Traspontina
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • A. Lentiampa Shenge , Paul Ricoeur. La justice selon l’espérance. Bruxelles, Ed. Lessius, 2009; P. Ricoeur , Etica e morale. Brescia, Ed. Morcelliana, 2007; P. Ricoeur , Il Giusto . Vol. 2, Milano, Ed. Effata, 2007; P. Ricoeur , Sé come un altro . Ed. Jaca Book, Milano 2005.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.