Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Descrizione
Il seminario si concentrerà sullo studio delle citazioni dell’Antico Testamento nel Nuovo Testamento, soprattutto nei Vangeli, dando enfasi al metodo per individuarle, classificarle, riconoscerne le fonti ed interpretarle. Inoltre, si studierà le funzioni di tali citazioni per gli autori del Nuovo Testamento, specialmente gli evangelisti, e il modo come nuovi significati sono attribuiti ai brani dell’AT nei nuovi contesti dove sono inseriti. Si richiede dagli studenti: aver fatto il corso di introduzione alla critica testuale biblica; la capacità di leggere la bibliografia in inglese indicata lungo le sedute. Il numero dei partecipanti è limitato a dodici.
Obiettivi
La finalità del seminario è insegnare allo studente come approcciare le citazioni dell’Antico Testamento nel Nuovo Testamento, soprattutto nei Vangeli, con i problemi metodologici e interpretativi che ne decorrono. Lo studente potrà approfondire la conoscenza della situazione del testo del NT e, allo stesso tempo, riflettere su come integrare, allo studio del NT, quello dell’AT, particolarmente della LXX. Inoltre, lo studente sarà introdotto alla vasta bibliografia scientifica sul tema.
Modalità
Il seminario consisterà di una prima lezione introduttiva seguita da nove sedute con la durazione di due ore ciascuna. Sarà chiesta da ogni studente la preparazione e la presentazione di casi interessanti di citazioni dell’AT nei Vangeli. Lo studente è invitato a partecipare attivamente con domande e commenti a ogni seduta. Sarà richiesta la lettura di alcuni articoli che saranno indicati lungo il semestre.
Valutazione
La valutazione degli studenti che seguono il seminario senza lavoro scritto si baserà sulla presentazione di un brano in classe e la partecipazione alle sedute. Per gli studenti che seguono il seminario con lavoro scritto, oltre la presentazione e la partecipazione, la valutazione terrà in conto la qualità del lavoro scritto elaborato dallo studente. Il tema del lavoro sarà scelto insieme con l’insegnante.
Bibliografia (una lista più completa sarà fornita lungo le sedute)
Adams, S. A. – Ehorn, S. (eds.) , Composite Citations in Antiquity. Vol. 2: New Testament Uses (LNTS; London 2018).
Daise, M. A., Quotations in John: Studies on Jewish Scripture in the Fourth Gospel (LNTS 610; New York 2019).
Ehorn, S. M. (ed.) , Exodus in the New Testament (LNTS; London 2022).
Freed, E. D., Old Testament Quotations in the Gospel of John (NT.S 11; Leiden 1965).
Gundry, R. H., The Use of the Old Testament in St. Matthew’s Gospel: with Special Reference to the Messianic Hope (NT.S 18; Leiden 1967) .
Herok, P., Marked Quotations from Psalms in the Gospel of Matthew (Lublin theological studies 9; Göttingen 2024).
McLay, R. T., The Use of the Septuagint in New Testament Research (Grand Rapids 2003).
Menken, M. J., Matthew’s Bible: The Old Testament Text of the Evangelist (BEThL 173; Leuven 2004).
Koet, B. J. – Moyise, S. – Verheyden, J. (eds.) , The Scriptures of Israel in Jewish and Christian Tradition: Essays in Honour of Maarten J. J. Menken (NT.S 148; Leiden 2013).
Parker, D. C. , An Introduction to the New Testament Manuscripts and their Texts (Cambridge, UK – New York 2008).
Salvesen, A. G. – Law , T. M. (eds.), The Oxford Handbook of the Septuagint (Oxford 2021).