Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Descrizione
Il corso prevede l’esegesi di due parti del QV di natura sensibilmente diversa: il prologo e la prima sezione narrativa.
Se il prologo rappresenta il maestoso portale che l’autore ha pensato come ingresso per l’intero vangelo, la sezione che va da 1,19 a 2,12 definisce soprattutto l’autocomprensione che l’ambiente giovanneo ha del proprio rapporto con Israele.
Nello studio del prologo si affronteranno tutte le principali questioni che ne condizionano l’interpretazione: la sua natura dal punto di vista letterario, il rapporto con il resto del vangelo, la struttura del testo, l’origine e lo sfondo della speculazione giovannea sul logos divino preesistente.
Nello studio della prima sezione narrativa si darà particolare spazio a motivarne la delimitazione proposta e a evidenziarne l’orientamento fondamentale, che può essere definito come «racconto della manifestazione del messia a Israele».
Allo studente è richiesta una buona conoscenza delle caratteristiche letterarie peculiari del Quarto Vangelo e delle principali teorie esegetiche sulla sua genesi.
Obiettivi intesi dal corso
Il corso si propone, in termini generali, di abilitare lo studente a un approccio «eclettico» al QV che combini diacronia e sincronia, attenzione alla qualità letteraria del testo, ma anche alla sua densità teologica. In particolare, di mettere in evidenza come il QV sia comprensibile solo come prodotto dell’ebraismo della fine del periodo del secondo tempio.
Allo studente è richiesta la conoscenza previa del testo greco dei cc 1–12.
Modalità con cui si attua l’insegnamento
Il corso si svolgerà in lezioni frontali da integrare con letture introduttive e di approfondimento.
Valutazione
L’esame sarà scritto per tutti, della durata di due ore. Lo studente potrà scrivere in italiano, francese, spagnolo, inglese e tedesco.
Si compone delle seguenti parti:
a) la traduzione di alcuni versetti di Gv 3–12;
b) una domanda su questioni di introduzione generale al QV;
c) la sintesi di un testo tra quelli che saranno indicati come «bibliografia obbligatoria»;
d) una domanda puntuale su un aspetto circoscritto del corso;
e) l’esegesi di una delle pericopi commentate nell’arco delle lezioni.
Indicazioni bibliografiche
A. Bibliografia orientativa sugli argomenti del corso
A.1 Giovanni e il giudaismo
Boyarin, D. , Border Lines. The Partition of Judaeo-Christianity (Philadelphia: University of Pennsylvania Press, 2004).
Cirafesi, W.V., John within Judaism: Religion, Ethnicity, and the Shaping of Jesus-oriented Jewishness in the Fourth Gospel (AGEC 112), Leiden: Brill, 2021).
Marcheselli, M , Studi sul vangelo di Giovanni. Testi, temi e contesto storico (AnBibStudia 9; Roma: Gregorian & Biblical Press, 2016) 239-353.375-404
A.2 La parte dedicata a Gv 1,1–2,12 nei seguenti commentari
Beutler, J , Das Johannesevangelium (Freiburg i.B. 2013): esistono traduzioni in italiano e spagnolo.
Keener, C.S., The Gospel of John. A Commentary, I (Peabody Ma 2003).
Léon-Dufour, X , Lecture de l’Évangile selon Jean, I (chapitres 1–4) (Paris 1988).
Moloney, F.J., Belief in the Word. Reading the Fourth Gospel: John 1–4 (Minneapolis 1993).
Simoens, Y , Selon Jean. II: Une interprétation (Bruxelles 1997).
Wengst, K. , Das Johannesevangelium, 1. Teilband : Kapitel 1-10 (Stuttgart 2000): esiste una traduzione italiana.
Zumstein, J , L’évangile selon saint Jean (1–12) (Genève 2014)
B. Bibliografia obbligatoria per l’esame
B.1 Questioni di introduzione generale
Lo studente può avvalersi, a sua discrezione: di un testo di Introduzione al vangelo secondo Giovanni [per esempio R.E. Brown , An Introduction to the Gospel of John , ed. F.J. Moloney (New York: Doubleday, 2003)]; di un testo di Introduzione ai quattro vangeli [per esempio S. Guijarro Oporto , Los cuatro evangelios (Biblioteca de Estudios Bíblicos 124; Salamanca: Sígueme, 2010)] o delle parti introduttive di un Commentario al Quarto Vangelo [per esempio J. Zumstein , L’évangile selon saint Jean (1–12) (Commentaire du Nouveau Testament IVa – Deuxième série; Genève: Labor et Fides, 2014)].
B.2 Bibliografia di approfondimento
Una selezione di articoli sarà indicata all’inizio del corso.