Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Descrizione
Gli scritti giovannei sembrano alludere a una dinamica conoscitiva, esperienziale che afferisce a tutti gli effetti ai sensi che contraddistinguono ogni essere vivente e in modo ancora più specifico, unico la persona umana. È quello che traspare anche nel testo dell’Apocalisse, mostrando la stretta connessione che intercorre tra la percezione sensoriale e la testimonianza autentica del Signore risorto.
Obiettivi
Si intuisce che la modulazione nuova suggerita da Giovanni e dalla sua comunità si radica nella creaturalità, nella «carne», come dimensione costitutiva e ha a che fare al tempo stesso con il dono dello «Spirito». Come però tutto questo avviene? E cosa comporta in modo specifico per il singolo credente e per la Chiesa? È quello che cercheremo di appurare nell’indagine che ci accingiamo a compiere.
Modalità
Nel corso delle lezioni, tenute secondo la modalità frontale, si offrirà una lettura esegetica dei passi specifici presi in considerazione. In tal senso, l’analisi si avvarrà degli strumenti che la metodologia esegetica mette a disposizione, in ordine alla comprensione del significato del testo (filologia, lessicografia e semantica in modo particolare) in chiave sincronica. In questa linea si cercherà, con un approccio orientato dall’interno, di mettere a fuoco gli elementi che il libro stesso fornisce, evidenziando così come essi, nell’ambito di un’articolazione unitaria, interagiscano tra loro. Alla base vi è il riscontro di come nel tessuto testuale ogni termine risulti connesso agli altri e riveli, nell’opposizione oppure nella relativa cor‧rispondenza, il suo senso e il suo apporto semantico.
Esame
L’esame sarà nella forma scritta (lingue ammesse: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese).
Bibliografia obbligatoria
Pedroli, L., Dal fidanzamento alla nuzialità escatologica. La dimensione antropologica del rapporto crescente tra Cristo e la Chiesa nell’Apocalisse (Studi e Ricerche; Assisi 20152).
Vanni, U., Apocalisse di Giovanni . I: Testo greco articolato. Traduzione italiana. Annotazioni testuali, linguistiche e letterarie , a cura di L. Pedroli (Commenti e Studi biblici; Assisi 20212).
Id., Apocalisse di Giovanni . II: Introduzione generale. Commento , a cura di L. Pedroli (Commenti e Studi biblici; Assisi 20212).
Bibliografia di approfondimento
Biguzzi , G., L’Apocalisse e i suoi enigmi (Brescia 2004).
Levine, A.J., A Feminist Companion to the Apocalypse of John ( 13; London 2010).
Pedroli, L., Vieni e vedi. I sensi nel Vangelo di Giovanni (Impres‧sioni Bibliche; Padova 2025).
Vanni, U., Dal Quarto Vangelo all’Apocalisse. Una comunità cresce nella fede , a cura di L. Pedroli (Orizzonti biblici; Assisi 2011).