DS2103  FILOLOGIA GRECA, A (A.Y. 2025/2026)

Descrizione

Il corso si propone di ricostruire le linee essenziali di sviluppo della letteratura greca a partire dal IV sec. a.C., con particolare attenzione ai generi della prosa e all’uso della retorica nella scuola. Sarà data priorità alla lettura dei testi, scelti sia in quanto esempio dei vari livelli di koiné , sia per la loro rilevanza storica e il valore letterario.

L’antologia proposta prevede un’introduzione al genere della storiografia di II e I sec. a.C. (Polibio, Posidonio e Diodoro) e uno studio più approfondito dei testi compresi nei Septuaginta , di cui si cercherà di mostrare la grande varietà formale e i rapporti con i modelli letterari del mondo greco. Oltre alle traduzioni dall’ebraico e dall’aramaico, infatti, alcuni dei testi dell’Antico Testamento greco furono scritti direttamente in greco, non senza dotti riferimenti letterari (per es. II Macc .). Saranno, pertanto, oggetto di studio i principali orientamenti retorici del periodo (asianesimo e atticismo), non senza uno sguardo alla pratica dei προγυμνάσματα .

Una selezione di testi giudaico-ellenistici appartenenti al genere della storiografia (Giuseppe Flavio) e della filosofia (Filone) e una introduzione al romanzo (Longo Sofista) restituiranno, infine, un quadro della multiformità della letteratura greca di età imperiale e del ruolo della retorica nell’educazione e nella formazione di un gusto letterario presso il pubblico dei lettori.

L’analisi formale e linguistica costituirà il punto di vista privilegiato dal quale saranno esaminati i passi proposti, ma non mancherà una opportuna introduzione ai vari autori, ai temi trattati in rapporto ai modelli letterari, alle vicende della trasmissione e costitu‧zione del testo.

Obiettivi

– consolidamento delle cognizioni di morfologia e di sintassi della koiné;

– acquisizione di competenze di base nella lettura e nell’interpreta‧zione di testi letterari appartenenti a vari livelli di koiné;

– acquisizione di nozioni di base nell’ambito della semantica storica, relative agli sviluppi del greco in età ellenistica e imperiale;

– ampliamento delle competenze nel riconoscimento di tratti morfologici e sintattici di greco letterario e greco parlato nei testi di età ellenistica e imperiale.

Modalità

– lettura e spiegazione frontale di testi in prosa;

– esercitazioni individuali e di gruppo, mirate soprattutto all’esegesi, alla traduzione e alla discussione interattiva dei testi in programma.

Testi

– Polibio III 1; VI 56, 6 – 57

– Diodoro Siculo I 2

–  SVF II 975

–  Ep. Arist . 9-11, 301-317

–  Septuaginta :

–  Gen. 39

–  Deut. 32, 1-23

–  II Macc. 2, 19-32; 4, 7-17

– Filone: De Josepho § 1-3, 28-36 (in greco); 37-71 (in italiano)

– Giuseppe Flavio, Antichità giudaiche XVIII 63-64, 116-119; Guerra giudaica V 357-370 (in greco); 371-420 (in italiano)

– Longo Sofista, Dafni e Cloe proemio e I 1-4.

Modalità di esame

L’esame finale avrà luogo a fine semestre in modalità orale e verterà sulla traduzione di alcuni dei testi greci affrontati nel corso e sugli altri argomenti in programma.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Enrico CERRONI
Enrico CERRONI

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Bibliografia essenziale

    Oltre ai testi greci proposti a lezione, si indicano come fondamen‧tali i seguenti contributi critici forniti in dispensa:

    1) Canfora. L. , Storia della letteratura greca , 2a ed. (Roma – Bari: Laterza, 2008) 607-647 e 685-690. Si tratta dei seguenti capitoli: Polibio e la storia universale, Posidonio e la crisi del sistema schiavistico greco-romano, Letteratura giudeo-ellenistica tra collaborazione e opposizione, Il romanzo.

    2) Cassio, A.C. , «La lingua greca come lingua universale, in S. Settis (ed.), I Greci. Storia, cultura, arte e società , 2/III (Torino: Einaudi, 1998) 991-1013.

    3) Di Virgilio, R. , Introduzione a Longo Sofista , Dafni e Cloe (Milano: Mondadori, 1991) 5-24.

    4) Kaczko, S., «La koiné», in Storia delle lingue letterarie greche (ed. A. C. Cassio ) (Milano: Le Monnier Università, 22016) 385-423.

    5) Meillet, A., Lineamenti di storia della lingua greca (Torino: Einaudi, 2003) 347-354. Orig. francese: Parigi 1963 (19131). Lepagine indicate, date in dispensa, forniscono un’introduzione all’ottativo.

    Testi facoltativi

    Per chi volesse approfondire il programma, potranno essere utili i seguenti testi:

    1) Cassio, A.C., Storia delle lingue letterarie greche , 2a ed. (Milano: Le Monnier Università, 2016), parte prima, cap. 3, «Introduzione alla morfologia nominale e verbale», pp. 87-106 (dato in dispensa). Il contributo fornisce un’introduzione alla morfologia verbale greca, con utili delucidazioni relative alle desinenze, all’aspetto verbale e alla genesi storica dei tempi.

    2) Meillet, A., Lineamenti di storia della lingua greca (Torino: Einaudi, 2003) 305-407. Si tratta della sezione dedicata alla koiné .

    3) Horrocks, G., Greek. A History of the Language and its Speakers , 2a ed. (Chichester – Malden, MA: Wiley – Blackwell, 2010).

    4) Meister, K., La storiografia: Flavio Giuseppe, Appiano, Arriano, Cassio Dione , in Lo spazio letterario della Grecia antica , I/3 (edd. G. Cambiano – L. Canfora – D. Lanza ) (Roma: Salerno Editrice, 1994) 117-147.

    5) Thumb, A., Die griechische Sprache im Zeitalter des Hellenismus: Beiträge zur Geschichte und Beurteilung der Koinè (Strasburg: Trübner, 1901).