Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : Introdurre a un testo classico della filosofia politica, conoscere i termini, lo stile nell’argomentare e le questioni fondamentali. Precisare quei concetti fondamentali che hanno un diretto riferimento all’attualità istituzionale e politica.
Risultati di apprendimento: Introdurre a un testo classico della filosofia politica, conoscere i termini, lo stile nell’argomentare e le questioni fondamentali. Precisare quei concetti fondamentali che hanno un diretto riferimento all’attualità istituzionale e politica, potendo così valutare quali sono i cardini della democrazia e quali le sue degenerazioni.
Contenuti: La lettura, l’analisi e la riflessione sull’opera di Robert A. Dahl, Sulla democrazia mirano a scoprire i capisaldi del concetto e della prassi della democrazia oggigiorno. La democrazia è come un abito che ogni Paese “indossa” a modo suo, adattandolo alle sue forme e al suo “corpo” sociale e non esiste un modello unico ed esportabile – nonché ripetibile – di democrazia ma ogni Paese ha una sua concezione, determinata dal suo vissuto e dalla sua storia politica. Dahl ci spiega quali sono gli elementi .
Metodologia: Lettura integrale e personale dell’opera; analisi in classe di passi scelti e relativa discussione.
Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto dello studio personale e della partecipazione in classe. L’esame sarà orale.
R. D’Ambrosio , Il potere: relazioni e dinamiche , Roma, Castelvecchi 2021; edizione spagnola El poder: relaciones y dinámicas , Ciudad de Mexico, Ceprome-PPC 2021; G. Ritter , Il volto demoniaco del potere , Bologna, il Mulino, 1997; R. Guardini, La fine dell’epoca moderna. Il potere , Brescia, Morcelliana, 1999; b.-c. han , Che cosa è il potere? Milano, nottetempo, 2019.