TP2061  L'EREDITÀ PATRISTICA DEL COLLEGIO ROMANO NEL SECOLO XIX (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Conoscere l’eredità patristica del Collegio Romano nel Secolo XIX.

Risultati di apprendimento: Introdurre gli studenti ai teologi della Scuola Romana. Fare gli studenti integrare la teologia patristica di questi teologi nel proprio metodo patristico-teologico.

Contenuti: Il corso considererà l’eredità patristica del Romano Collegio nel secolo XIX. Lo studio si svolgerà storicamente, considerando in un primo momento le opere di Johann Adam Möhler e John Henry Newman e il loro influsso sui gesuiti del Collegio Romano; in un secondo momento, le opere di quattro gesuiti: Giovanni Perrone, Carlo Passaglia, Clemens Schrader, e Johann Baptist Franzelin. Il corso concluderà con una considerazione delle opere di Matthias Joseph Scheeben, il frutto migliore tra i loro studenti. Si tratterà di quattro temi teologici principali: lo sviluppo della dottrina, il rapporto tra la fede e la ragione, il dogma della Concezione Immacolata, e l’ecclesiologia intorno al Concilio Ecumenico Vaticano Primo. Lo studio della biografia dei nostri teologi, la storia del secolo XIX e la teologia cattolica dell’epoca inquadrerà il corso.

Metodologia: Lezioni frontali .

Modalità di valutazione: Esame orale basata sulla lettura di opere scelte.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Joseph CAROLA
Joseph CAROLA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Carola, J., Engaging the Church Fathers in Nineteenth-Century Catholicism , Emmaus Academic, Steubenville 2023; Id ., «La metodologia patristica nella teologia preconciliare dell’Ottocento» in Gregorianum 97:3 (2016) 605-617; Id ., «Pre-conciliar Patristic Retrieval» in Augustinian Studies 38:2 (2007) 381-405; Id ., «Newman and the Roman College: A Formative Exchange» in Nova et Vetera 18/3 (2020), 741-756; Rossi , V.M., La Chiesa, Maria e il Cristiano: un’antropologia mariana a partire da un’ecclesiologia trinitaria: percorso attraverso il De Ecclesia Christi e il De Immaculato Deiparae semper Virginis Conceptu di Carlo Passaglia , Cittadella, Assisi 2017.