TPC009  L'ANTROPOLOGIA DI SAN MASSIMO IL CONFESSORE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Presentare i temi fondamentali della teologia di S. Massimo il Confessore (VI sec. d. C.); cogliere il carattere sintetico del pensiero massimiano in riferimento alla tradizione patristica precedente; valutare il contributo della teologia patristica alla teologia dogmatica attuale.

Risultati di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di: a) acquisire familiarità con i principi fondamentali e strutturanti dell'antropologia teologica del pensiero di Massimo il Confessore; b) riconoscere le connessioni che, secondo la logica teologica del pensiero di Massimo, collegano tra loro i misteri della fede cristiana.

Contenuti: Gli scritti di Massimo il Confessore sono "la sintesi suprema dello spirito cristiano greco" (A. Grillmeier). A partire da questa valutazione, il corso percorre temi dialettici della teologia dogmatica che alla fine dell'era patristica hanno trovato nel pensiero di Massimo il Confessore un’ingegnosa elaborazione teologica: il rapporto tra Trinità immanente e Trinità economica, il rapporto tra Teologia Apofatica e Teologia Catafatica, le nature divina e umana di Gesù Cristo, redenzione e divinizzazione.

Metodologia: Lezioni frontali ed interattive.

Modalità di valutazione: Esame scritto / esame orale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Philipp Gabriel RENCZES
Philipp Gabriel RENCZES

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 TBD 0 si tiene presso il Pontificio Istituto Orientale
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 TBD 0 si tiene presso il Pontificio Istituto Orientale

Bibliography

  • Renczes , P.G., Agir de Dieu et liberté de l'homme , Cerf, Paris 2003; tr. it. Agire di Dio e libertà dell’uomo G&B Press, Roma 2014; Balthasar , H.-U. v., Kosmische Liturgie , Johannes Verlag, Einsiedeln 1961; Garrigues , J.-M., Maxime le Confesseur. La charité, avenir divin de l'homme , Beauchesne, Paris 1976 ; Ayroulet , E., De l'image à l'Image. Réflexions sur un concept-clef de la doctrine de la divinisation de S. Maxime le Confesseur , Institutum Patristicum Augustinianum, Roma 2013.