SP1086  PRINCIPI DI GESTIONE PASTORALE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: La gestione è il processo che richiede la capacità di guidare e dirigere un’organizzazione, attraverso tecniche e attività volte a utilizzare e combinare diversi tipi di risorse. Le risorse sono principalmente: umane, finanziarie, materiali, intellettuali e immateriali. L'accento del corso è sulle competenze e conoscenze necessarie per gestire con successo un'organizzazione, con particolare riguardo alle implicazioni per coloro che sono stati appena promossi a posizioni di supervisione e direzione all'interno di organizzazioni del settore privato, pubblico o religioso.

Risultati di apprendimento: Il corso ha come scopo il raggiungimento di obiettivi importanti quali: 1) Sviluppo della capacità di leadership: doterà i leader pastorali delle competenze di gestione essenziali necessarie per guidare e gestire efficacemente le loro congregazioni, i loro ministeri o le loro organizzazioni religiose. 2) Efficacia organizzativa: comprendere i principi di gestione consente ai leader pastorali di organizzare e strutturare efficacemente i loro ministeri o chiese per raggiungere la loro missione e i loro obiettivi. 3) Amministrazione delle risorse: gestire le risorse che siano esse finanziarie, umane o fisiche, è cruciale per la sostenibilità e la crescita di qualsiasi organizzazione religiosa. 4) Sviluppo personale e professionale: il corso può anche concentrarsi sullo sviluppo personale e professionale per i leader pastorali, aiutandoli a migliorare le loro competenze di leadership, la consapevolezza di sé e l'intelligenza emotiva.

Contenuti: I principi di gestione nei contesti pastorali includono: Pianificazione Strategica e Processi Decisionali, Struttura Organizzativa e Governance, Gestione delle Risorse Umane, Gestione Finanziaria, Leadership Etica e Processi Decisionali, Gestione delle Crisi e Risoluzione dei Conflitti, Comunicazione e Abilità Interpersonali. Questi contenuti aiutano gli studenti ad affrontare le sfide e le opportunità affrontate dalle organizzazioni religiose o pastorali.

Metodologia: Il corso adotterà un approccio didattico integrato che comprende lezioni in presenza, analisi di casi di studio e discussioni di gruppo collaborative. Le lezioni forniranno conoscenze di base e quadri teorici, mentre i casi di studio stimoleranno il pensiero critico e l'applicazione pratica dei concetti. Le discussioni di gruppo favoriranno l'apprendimento tra pari, incoraggeranno prospettive diverse e potenzieranno la capacità degli studenti di articolare e difendere le proprie idee in un contesto collaborativo.

Modalità di valutazione: Gli studenti saranno valutati sulla base della loro partecipazione attiva e creativa durante le lezioni, dimostrando coinvolgimento con i contenuti del corso e contribuendo in modo riflessivo alle discussioni e attività in aula. Oltre alla partecipazione continuativa, la valutazione includerà anche la performance in un esame finale oppure il completamento con successo di un'analisi di caso in gruppo, permettendo agli studenti di applicare i concetti teorici a situazioni pratiche. La modalità finale sarà concordata con il docente e potrà variare in base alla modalità di erogazione del corso.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Kang-Yup Benedict JUNG
Kang-Yup Benedict JUNG

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 F210 2 Frascara
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 F210 2 Frascara
1° Semestre Giovedì 13.00 15.00 F210 2 Frascara

Bibliography

  • S.P Robbins,. & M.K. Coulter, Management, (15th ed.), 2021, Pearson; inoltre, verranno forniti diversi articoli e casi reali o virtuali.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 30, 2026 MATTINA 9 - 10 F115 Verbal A Z