Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Questo corso si propone di esplorare in profondità le intersezioni possibili tra genere e cultura, analizzando come queste due dimensioni si influenzino reciprocamente, sulla base della loro concettualizzazione teorica e del riflesso che pongono nella prassi sociale, e plasmino le nostre identità individuali e collettive.
Risultati di apprendimento: Le studentesse e gli studenti impareranno a usare maggiore consapevolezza critica e sensibilità verso le questioni di genere, nell’ambito semantico ed epistemologico della Chiesa e del suo insegnamento sociale, alla luce di un più efficace processo di salvaguardia delle categorie considerate più deboli della società.
Contenuti: Fondamenti concettuali su genere, cultura e approcci teorici alla costruzione sociale del genere, cenni ai gender studies. Rappresentazioni e stereotipi di genere nella cultura popolare e nei media. Genere, potere e identità: dinamiche di potere legate al genere, costruzioni identitarie e intersezionalità. La questione dell’inclusione: diritti umani, lettura culturale e politica. Prospettive globali: approfondimento sulle differenze culturali nel concetto di genere, movimenti femministi internazionali.
Metodologia: Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, discussioni in classe, progetti individuali o di gruppo, letture critiche e analisi di casi studio. Non è esclusa la partecipazione di docenti esperti nella tematica proposta in contesti culturali differenti da quello europeo.
Modalità di valutazione: Partecipazione in classe; lavori di gruppo per la realizzazione di un progetto a sostegno dell’inclusione; esame orale. ( Da scegliere sulla base della formazione della classe del corso ).
V. Cecchetti , I cultural studies. Cosa sono e come funzionano , Chieti, Solfanelli, 2012; G. Campani , Antropologia di genere, Rosenberg & Sellier, 2012; E. G iomi , Quaderno di appunti di Gender e Media , Pigreco Edizioni, 2015.