ITW145  UNA PANORAMICA DELLA RELIGIONE TRADIZIONALE AFRICANA (ATR), DEL CRISTIANESIMO E DELL'ISLAM IN AFRICA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: In una prospettiva interreligiosa, si offrirà una panoramica della Religione Tradizionale Africana con l’obiettivo di promuoverne comprensione di credenze, pratiche e riti, per favorire uno sguardo generale di auspicabile dialogo con altre tradizioni religiose come il Cristianesimo e l’Islam.

Risultati di apprendimento : A beneficio dello studente, l’interattivo percorso del workshop si prefigge di acquisire una conoscenza degli elementi caratteristici della Religione Tradizionale Africana, con le sue maggiori applicazioni allo stretto rapporto fra il mondo visibile e quello invisibile. Inoltre, si comprenderanno gli elementi di confronto fra le diverse Religioni considerando la Religione Africana nel suo umanitario e umanizzante sviluppo solidale, ecologico e integrale, al fine di arricchire il dibattito interreligioso.

Contenuti: Partendo da un approccio analitico della Religione in genere, fissando la sua antropologica e legittima universalità, il dibattito discorsivo favorirà una ricerca degli elementi caratteristici della Religione Tradizionale Africana nella sua diversità con il Cristianesimo da una parte e l’Islam dall’altra parte, nonché come un dialettico campo di riferimento dialogico, ma anche come fertile terreno di vicendevole apprezzamento e arricchimento interreligioso.

Metodologia : Le lezioni frontali saranno basate sull’interazione sui temi della Religione Tradizionale Africana, del Cristianesimo e dell’Islam in Africa.

Modalità di valutazione : Dalle suddette premesse metodologiche scaturirà un lavoro di ricerca e stesura di un elaborato scritto quale materia di esame orale finalizzato al conseguimento dei crediti previsti.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Pierre KABONGO N'KISHI
Pierre KABONGO N'KISHI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 T300 3 Traspontina dal 13/10 al 24/11
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 T300 3 Traspontina dal 13/10 al 24/11

Bibliography

  • P. Kabongo N’kishi , Le rythme est Liturgie. Pour une participation vive, dynamique et intégrale à l’Œuvre de Dieu dans l’Œuvre de son Peuple. Manuel de formation et de participation liturgique. Romagnano al Monte, Ed. Booksprint, 2020, 619 p; E. Dammann , Le religioni naturalistiche: Mito. Totemismo. Riti di passaggio. Culture. Arti, Ebraismo. Cristianesimo e Islamo in Africa, Milano, Ed. Jaca Book, 1985, 328 p; Centre d’études des religions africaines , Religions africaines et Christianisme, Colloque international de Kinshasa 9 – 14 janvier 1978, Kinshasa, Ed. Faculté de Théologie Catholique de Kinshasa, 1979, 311 p; Centre d’études des religions Africaines , Dialogue interreligieux en Afrique , in Cahiers des Religions Africaines, Nouvelle série, Vol.5, N.9, (2024); S. Ibigbolade Aderibighe , “Tradizioni religiose in Africa: una panoramica delle origini, delle credenze fondamentali e delle pratiche” in Contemporary perspectives on religions in Africa and the African Diaspora , Londra, Ed. Palgrave Macmillan, 2015, p. 7 – 29. Edizione elettronica: ISBN 978-1-137-49805-2; G. Breeur – L. Cabay, Religion Africaine. Les éléments. L’actualité. Le développement, in Dossier Seme, N. 3/5 (2001).

    Altri testi verranno indicati nel corso della lezione.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 MATTINA 10 - 11 T300 Verbal A Z