IT1025  TEOLOGIA ISLAMICA, II (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: L’obiettivo del corso è di guidare gli studenti alla comprensione degli sviluppi della teologia islamica nell’epoca moderna e contemporanea, sia dal punto di vista metodologico che tematico. Tale conoscenza è essenziale per promuovere il dialogo interreligioso, specialmente a livello accademico. Di fronte alle sfide della modernità, la teologia islamica ha dovuto ridefinire la propria ermeneutica e intraprendere un dialogo con altre teologie mondiali. Inoltre, il corso si propone di incoraggiare la riflessione sulla teologia comparata, sulla teologia del Mediterraneo e sulla teologia islamica delle religioni.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso di Teologia islamica II, gli studenti saranno in grado di sviluppare una conoscenza approfondita sulle correnti, i movimenti, i tentativi di riforma e i principali attori del dibattito teologico all’interno del contesto islamico moderno e contemporaneo. Saranno in grado di familiarizzare con la terminologia e le metodologie caratteristiche di questa disciplina nella sua forma attuale, preparandoli a un coinvolgimento costruttivo nel dialogo islamo-cristiano. Gli studenti impareranno ad esaminare le correnti moderne e contemporanee della teologia islamica, così come la loro influenza sul pensiero e sulle pratiche islamiche.

Contenuti: Il corso tratta la questione della riforma del pensiero religioso islamico e il relativo dibattito già a partire dal diciannovesimo secolo. In questo contesto, emerge come figura chiave Muhammad Abduh (m. 1905). Nella seconda metà del ventesimo secolo fino ai giorni nostri, sono emerse nuove teologie islamiche con un crescente interesse per l’antropologia e il dialogo con le scienze umane e le altre religioni. Queste nuove teologie affrontano temi condivisi e interreligiosi, come la teologia islamica della liberazione, la teologia del pluralismo religioso, la teologia femminista, la teologia ecologica, la teologia della nonviolenza, ecc. Inoltre, il corso considera anche la corrente innovativa del Kalam-e jadid (neo-Kalam) in Iran e le correnti conservatrici che preferiscono il rinnovamento attraverso le strutture delle scuole classiche come il neo-ash‘arismo e il neo-maturidismo.

Metodologia: La metodologia è composta da introduzioni teoriche e letture di testi scelti.

Modalità di valutazione: L’esame sarà orale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Adnane MOKRANI
Adnane MOKRANI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • R. Benzine , I nuovi pensatori dell’Islam , M. Marino (tr.), Milano: Pisani, 2004. M. Campanini , Il pensiero islamico contemporaneo , Bologna: Il Mulino, 2016. M. Haddad , Una riforma religiosa nell’Islam è ancora possibile? ‘Abduh un secolo dopo , E. Ferrari (tr.), Milano: Jaca Book, 2011. C. Kersten , Contemporary Thought in the Muslim World: Trends, Themes, and Issues , Oxon-New York: Routledge, 2019. R. Pepicelli , Femminismo islamico: Corano, diritti, riforme , Roma: Carocci, 2010.