Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: In una società sempre più caratterizzata dal pluralismo religioso e dall’uso strumentale della religione per interessi umani e per giustificare la violenza, è fondamentale promuovere la libertà religiosa come bene per tutti i credenti e per la società intera.
Il corso, offerto sia a studenti interni che a quanti intendono approfondire il tema, si propone di: promuovere lo studio e la riflessione sulla libertà religiosa non solo sul piano teorico ma tenendo conto dei vari contesti social, culturali e religiosi; fornire agli studenti gli strumenti necessari sia per una più profonda comprensione del tema e sia per un impegno più efficace nella difesa e nella promozione della libertà religiosa, diritto universale e inalienabile di ogni credente e bene per l’intera società.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze e competenze:
- conoscenza più profonda del concetto di libertà religiosa partendo dalle fonti scritturistiche e teologiche
- analisi dei contesti culturali e religiosi Partecipazione al dibattito attuale sul tema della libertà religiosa
- interpretazione dei fenomeni che incidono sulla libertà religiosa
- contributo critico personale per una effettiva promozione della libertà religiosa nel mondo
Contenuti: Saranno trattati i temi seguenti:
- I fondamenti biblici e teologici della libertà religiosa
- Lo sviluppo dell’idea di tolleranza e libertà religiosa nella storia e nei documenti della Chiesa Cattolica ed in ambito ecumenico
- La libertà religiosa nelle religioni monoteiste.
- Le sfide attuali della libertà religiosa: i fondamentalismi religiosi, le varie espressioni dell’intreccio tra religione e politica, il laicismo.
- Alcuni contesti problematici di persecuzione religiosa
- La correlazione tra libertà religiosa e dialogo interreligioso.
Metodologia: Il corso nasce da una collaborazione tra il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana e l’Ordine dei PP. Trinitari OSST. Le lezioni saranno tenute da vari docenti e relatori sia interni che esterni provenienti da varie realtà del mondo. Il calendario dettagliato sarà fornito in seguito sul sito della Pontificia Università Gregoriana.
Modalità di valutazione: L’esame finale consisterà in un colloquio orale con i due coordinatori. Lo studente dovrà provare di aver raggiunto gli obiettivi formativi del corso e di aver letto i documenti più importanti del Magistero della Chiesa sul tema e un libro o articoli presentati durante il corso.
Verrà fornita nel corso delle lezioni.