IT1026  INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEL CORANO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il corso mira a iniziare gli studenti agli approcci islamici tradizionali relativi al Corano, collegandoli alle altre discipline classiche islamiche, e al contempo a esplorare gli sviluppi metodologici che caratterizzano l’era moderna e contemporanea. La modernità, con le sue peculiarità, rappresenta una vera e propria sfida per il pensiero religioso, soprattutto per quanto riguarda i concetti di storicità e critica storica. Si prefigge inoltre di esaminare gli sforzi internazionali e collettivi nel dominio degli studi coranici, evidenziando iniziative come il progetto Corpus Coranicum e l’ International Qur’anic Studies Association (IQSA) . Il campo degli studi coranici si è aperto ben oltre la comunità musulmana, diventando un ambito di ricerca accessibile a chiunque disponga delle competenze scientifiche adeguate. Questo studio si rivelerà essenziale per un dialogo interreligioso proficuo, soprattutto il dialogo tra gli studi biblici e gli studi coranici.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso di Introduzione allo studio del Corano, gli studenti saranno in grado di sviluppare una conoscenza approfondita del Corano e della sua composizione, delle scienze coraniche tradizionali e dei concetti di base legati alla teologia islamica, come la profezia e la rivelazione. Gli studenti impareranno inoltre ad esaminare le correnti moderne e contemporanee dell’ermeneutica islamica in dialogo con le scienze umanistiche e gli studi biblici.

Contenuti: Il Corano, il libro sacro dei musulmani, è al centro della religione e del sapere islamici, come fonte di ispirazione per la teologia, il diritto, la mistica, l’arte, ecc. Allo stesso tempo, il Corano suscita interesse oltre i confini dottrinali dell’islam, essendo parte del patrimonio dell’umanità, che tutti possono studiare. Si intende con “Scienze del Corano”, ‘Ulūm al-Qur’ān , la disciplina islamica tradizionale che offre gli strumenti metodologici fondamentali per il Commentario coranico classico, Tafsī r . Gli “Studi coranici”, invece, è un’espressione moderna che include tutti gli studi sul Corano, a prescindere dell’appartenenza religiosa o culturale degli studiosi. È una disciplina esegetica che dialoga con gli studi biblici, le scienze umanistiche e il sapere moderno in generale. Tra le metodologie degli studi biblici applicate sul Corano: la critica storica, l’analisi letteraria, la retorica semitica ecc.

Metodologia: La metodologia è composta da introduzioni teoriche e letture di testi scelti.

Modalità di valutazione: L’esame sarà orale.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Adnane MOKRANI
Adnane MOKRANI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 T400 4 Traspontina
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 T400 4 Traspontina

Bibliography

  • J. As-Suyūṭī , Le parfait manuel des sciences coraniques, al-itqān fī ‘ulūm al-Qur’ān , Michel Lagarde (tr.), Leiden : Brill, 2017. P. Branca , Il Corano, il Libro sacro della civiltà islamica , Bologna: Il Mulino, 2001. M. Campanini , Il Corano e la sua interpretazione , Bari: Lacerza, 2004. J. D. McAuliffe (ed.), the Cambridge Companion to the Qur’ān , Cambridge: Cambridge University Press, 2007. A. Neuwirth , M. A. Sells (ed.s), Qur’anic Studies Today , Routledge, New York 2016. N. Sinai , the Qur’an: A Historical-Critical Introduction , Edinburgh: Edinburgh University Press, 2017.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 4, 2026 MATTINA 9 T400 Verbal A Z