Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi:
a) attivare un esercizio ermeneutico e dialogico nel trattare alcuni temi specifici che, a partire dal nucleo centrale dell’Islam, rappresentano oggi una sfida per il dialogo islamo-cristiano
b) proporre l’incontro e il dialogo tra cristiani e musulmani sia nella vita quotidiana che nell’esperienza religiosa come alternativa alla tradizionale secolare ‘polemica’ e alla ‘trappola’ dei fondamentalismi moderni.
c) offrire una panoramica sintetica sullo sviluppo del pensiero del Magistero della Chiesa Cattolica sulle relazioni islamo-cristiane, e sulle risposte più significative emergenti del mondo musulmano.
d) contribuire alla riflessione sui compiti di una presenza cristiana nel contesto musulmano.
Risultati di apprendimento: Si attende dagli studenti un’adeguata:
- conoscenza di alcune questioni teologiche centrali relative al dialogo islamo-cristiano;
- conoscenza dei principali sviluppi del pensiero ufficiale nella Chiesa cattolica in relazione all’Islam e ai musulmani;
- analisi critica ed argomentata dei concetti principali;
- capacità di correlare i temi e le questioni presentate.
Contenuti: Dialogo come via maestra per la comprensione e la rivisitazione di alcune categorie caratterizzanti alcune questioni teologiche, senza trascurare le differenze di pensiero e di approccio delle rispettive tradizioni religiose e gli ostacoli da superare.
Il workshop si svilupperà intorno a due assi.
Il primo permetterà di focalizzare l’articolazione del pensiero islamico e della sua spiritualità circa i fondamenti dell’Islam, il suo messaggio centrale e relative comparazioni con la fede cristiana.
Il secondo asse porrà l’accento sul ‘posto’ dei musulmani e dell’Islam nell’insegnamento ufficiale della Chiesa, la sfida del dialogo interreligioso per le relazioni contemporanee tra cristiani e musulmani dal Concilio Vaticano II ai giorni nostri.
Metodologia: Lezioni frontali con presentazioni di slide. Coinvolgimento attivo degli studenti attraverso la condivisione in aula di questioni e riflessioni scaturite dalle lezioni e dalle letture proposte.
Modalità di valutazione: La verifica finale sarà nella forma di un elaborato di circa 2,000 parole, corredato di bibliografia (a parte), su uno dei temi e sulle letture presentate a lezione
A . Bongiovanni, La Croce e l’Islam. Sfide e riflessioni per l’incontro tra cristiani e musulmani , EMI, Bologna 2024; A. Bongiovanni , V. Edwin , A Call to Dialogue. Christians in Dialogue with Muslims , Aracne ed., Roma 2021; C. De Chergé (e gli altri monaci di Tibhirine), Più forti dell’odio , Edizioni Qiqajon. Comunità di Bose, Magnano (BI) 2010; S.H. Nasr , Ideals and Realities of Islam , Unwin Paperbacks, George Allen and Unwin, London 1979; L. Patrizi , Al cospetto del Re. Intermediazioni e intercessione nell'Islam , Morcelliana, Brescia 2023 ; A. Shahab , What is Islam. The Importance of Being Islamic, Princeton University Press, Princeton 2016; C.W. Troll , Distinguere per chiarire. Come orientarsi nel dialogo cristiano-islamico , Queriniana, Brescia 2009; C. Van Nispen Tot Sevenar , Cristiani e Musulmani: fratelli davanti a Dio? Marcianum Press, Venezia 2006
Riferimenti per la lettura del Corano: A. Bausani (traduzione e commento), Il Corano , RCS Rizzoli Libri, Milano 1998.
M.M. Pickthall , The Meaning of the Glorious Qur’ān , Kitab House, New Delhi, 1990.