WHS296  "CONDIVIDO LA STESSA SPERANZA". ATTI E PASSIONI DEI MARTIRI NEL CRISTIANESIMO DEL II-III SECOLO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il corso permetterà agli studenti di introdursi alla lettura della fonti attestanti il martirio cristiano collocandoli in relazione con la letteratura cristiana dell’epoca e con l’evoluzione della diffusione del cristianesimo e la vita e le specificità delle varie comunità cristiane collocate in differenti realtà geografiche e culturali.

Risultati di apprendimento: Grazie al corso lo studente acquisirà: il metodo della lettura scientifica delle fonti martiriali; la comprensione della loro complessità e originalità in relazione alle comunità o agli autori che le hanno prodotte; la competenza utile per il superamento dei luoghi comuni relativi ai martiri cristiani antichi e la loro differenza con gli eroi greci; la capacità di porre le fonti martiriali in relazione con altre fonti coeve sia della letteratura cristiana sia di quella non cristiana.

Contenuti: Le relazioni tra cristianesimo e Impero tra II e III secolo e dimensione del martirio nel contesto della formazione dell’identità dei cristiani. La realtà del martirio all’interno del contesto dell’impero romano e della Chiesa. Fonti martiriali, loro diffusione e sopravvivenza. Lettura critica delle fonti del martirio cristiano: atti e passioni. Analisi retorica dei testi. Utilizzazione liturgica delle fonti di martirio.

Metodologia: Metodo seminariale con introduzione da parte dell’insegnante e interventi degli studenti che avranno compiuto letture previe.

Modalità di valutazione: Ogni studente sceglierà una fonte dedicata ad un martirio sul quale farà una esercitazione applicando il metodo di analisi storico-critica sperimentato a lezione e ne discuterà in aula con l’insegnante e i colleghi.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Sergio TANZARELLA
Sergio TANZARELLA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 17.00 17.45 TBD 0
2° Semestre Giovedì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliography

  • A.A.R Bastiaensen et al. (edd.), Atti e passioni dei martiri , Milano, Fondazione Lorenzo Valla\ Mondadori, 1987; P. Brown , Il culto dei santi. L’origine e la diffusione di una nuova religiosità , Torino, Einaudi, 1987; A. Carfora , I cristiani al leone. I martiri cristiani nel contesto mediatico dei giochi gladiatori , Trapani, il pozzo di Giacobbe, 2009; A. Carfora , La passione di Perpetua e Felicita. Donne, martirio e spettacolo della morte nel cristianesimo delle origini , Trapani, il pozzo di Giacobbe, 2018; E. Castelli , Martyrdom and memory. Early Christian Culture Making , New York, Columbia University Press, 2004; G. Lazzati , Gli sviluppi sulla letteratura sui martiri nei primi quattro secoli , Torino, SEI, 1956; Musurillo (ed.), The Acts of Christian Martyrs, Oxford, Clarendon Press, 1972; S. Tanzarella , Atti e Passioni dei martiri , in L. Orabona - S. Tanzarella (edd.), Luciano di Antiochia tra storia e agiografia , Roma, Aracne, 2013, 63-79; S. Tanzarella , The Interpretation of the Martyrdom According to the Perspective of Church History , in Theological Studies on Martyrdom , Séoul, The Brotherhood Publishing House, 2013, 203-308.