Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Il corso fornisce la conoscenza delle problematiche e degli strumenti principali (culturali, tecnici, di ricerca, metodologici) necessari per l ’ insegnamento della storia nei corsi pre-universitari. Il suo scopo è anche quello di mettere a confronto alcune strategie didattiche, nate e utilizzate in contesti linguistico-culturali differenti (Italia, Francia, Stati Uniti…), per favorire lo sviluppo di conoscenze didattiche utili per l ’ insegnamento in un contesto globale.
Risultati di apprendimento: Il corso intende far familiarizzare gli studenti con i temi e le problematiche relativi all'insegnamento della storia e con gli strumenti didattici e le nuove tecnologie utili per il suo insegnamento. L'acquisizione della capacità di valutazione critica delle fonti e dei materiali didattici disponibili per la scuola consentirà allo studente una fruttuosa progettazione didattica. Il confronto tra esperienze didattiche differenti sarà utile per far sviluppare agli studenti la capacità di definire le strategie didattiche più adatte al contesto (culturale, geografico e istituzionale) nel quale si troveranno ad operare.
Contenuti: 1. La trasmissione culturale della conoscenza storica . Periodizzazioni, visioni di insieme, idee e passioni; 2. Storia e cultura civica . La storia come strumento critico di comprensione del presente.
3. Storia e Chiesa : La storia come dimensione di riflessione istituzionale, confronto confessionale e aperture ecumeniche; 4. Laboratori di storia: alcune proposte pratiche. Il trasferimento dei contenuti in efficaci azioni didattiche; 5. Biografie, percorsi e networks . La didattica della storia attraverso l ’ intreccio di biografie e luoghi; 6. Comunicazione storica e public history. Nuovi spunti per la didattica digitale della storia.
Metodologia: Il corso è strutturato alternando lezioni frontali, discussioni seminariali e sessioni di laboratorio, Le lezioni mirano a far acquisire agli studenti le conoscenze, competenze e il linguaggio proprio della disciplina. Le discussioni seminariali in aula hanno lo scopo di guidare gli studenti ad una analisi condivisa delle conoscenze acquisite e la capacità di applicarle nella progettazione didattica. Le esercitazioni laboratoriali, singole e di gruppo, mirano a far acquisire competenza pratica nella progettazione didattica, a sperimentare diversi approcci e metodologie didattiche, familiarizzando anche con le nuove tecnologie e tendente (podcast, social media, public History, ecc.).
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali e attività laboratoriali.
Modalità di valutazione: La verifica dell ’ apprendimento sarà condotta attraverso un colloquio orale e la realizzazione di un elaborato (da sviluppare secondo le indicazioni fornite a lezione).
Criteri di valutazione: Verrà valutata la capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
Materiale fornito a lezione dal docente.
L. Cajani, E . Corsi , Introduzione: didattiche della storia a confronto da una prospettiva internazionale , in Dimensioni e problemi della ricerca storica , 1 (2021), pp. 7-28 (disponibile gratuitamente on-line).
Uno a scelta tra i seguenti volumi:
A. Micciché, I. Pizzirusso, M. Ravveduto , Il primo libro di didattica della storia , Torino, Einaudi, 2025; A. Dalongeville, D. Lefrançois, M.-A. Éthier, Enseigner l'histoire. Enjeux et défis , Chronique Sociale, 2022; A. Fairlamb, R. Ball , What is History Teaching, Now? A practical handbook for all history teachers and educators , John Catt, 2023.