Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Il seminario intende mettere a confronto il concetto di “Storia” e “storico” sviluppato in ambito Occidentale, e alla base della ricerca storica e dell ’ insegnamento della materia in ambito accademico globale, con i medesimi concetti in uso presso altri contesti culturali (ad es. Africa e India). Lo scopo è di far familiarizzare gli studenti con il concetto di Storia, così come si è sviluppato e affermato in ambito occidentale a partire dal ‘ 700, favorendone una comprensione più profonda attraverso il confronto con il rapporto con la Storia e con il passato propria di altre realtà culturali e geografiche. In questo un apporto rilevante sarà dato dal contributo personale degli studenti. Il corso si propone di promuovere una prospettiva globale e inclusiva sulla Storia e di stimolare la riflessione sulle implicazioni etiche e politiche della ricerca storica.
Risultati di apprendimento: Gli studenti svilupperanno una conoscenza approfondita del valore del concetto di Storia nella cultura occidentale e, in generale, accademica; comprenderanno le sfumature che essa assume rispetto alle loro culture di provenienza e saranno maggiormente consapevoli delle competenze che vengono loro richieste nel percorso universitario di formazione in ambito storico che hanno intrapreso. Gli studenti comprenderanno le diverse concezioni della Storia e il ruolo dello "storico" in diverse culture e
Contenuti: Dalla Storiografia alla Storia: il passaggio dalla concezione antica all ’ idea moderna di Storia. 1. Il ruolo del Cristianesimo nella definizione del concetto di storia e storigorafia. 2. Gli approcci contemporanei allo studio della Storia. 3. Pluralità di prospettive e memorie nella storiografia contemporanea. 4. Questioni di punti di osservazione: Storia transnazionale, storia globale e storia connessa. 5. Il valore e il senso della storia oggi. 6. Storia, memoria e identità. 7. L ’ influsso del concetto di Storia sviluppato in Occidente sulle storiografie di studiosi africani, asiatici, mediorientali e sudamericani.
Metodologia: Lezioni frontali, che hanno lo scopo di introdurre gli studenti al processo di formazione del concetto moderno di Storia e farli familiarizzare con il linguaggio specifico della materia. Laboratori seminariali a partire delle presentazioni degli studenti che serviranno a confrontare i concetti acquisiti con realtà culturali e geografiche altre.
Modalità di valutazione: Gli studenti verranno valutati sulla base di un elaborato scritto finale e sulla partecipazione attiva al seminario.
F. Benigno , La storia al tempo dell'oggi , Bologna, Il Milino, 2024; L. Kamel , History Below the Global: On and Beyond the Coloniality of Power in Historical Research , London, Routledge, 2024; A. Prosperi , Cambiare la storia. Falsi, apocrifi, complotti , Torino, Einaudi, 2025.
Metodologia della ricerca storica, in Dizionario di Storia, Roma, Isituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani, 2010:
Pietro Rossi, Teorie della storia, in Enciclopedia delle scienze sociali, Roma, Isituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani, 1998: