WHO218  PANORAMICA STORICA DEL CRISTIANESIMO IN AFRICA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il corso offre una panoramica completa del cristianesimo in Africa dai tempi più antichi ai giorni nostri. Si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali tematiche cristiane di interesse nei vari periodi e luoghi geografici del continente africano, con particolare attenzione alla Chiesa cattolica e vista in confronto con gli eventi in altre parti del mondo.

Risultati di apprendimento: Alla fine del corso, lo studente avrà una conoscenza pratica della storia e sarà in grado di impegnarsi in una discussione colta e di identificare argomenti di interesse per ulteriori approfondimenti, sia in ulteriori studi accademici che come questione di interesse personale.

Contenuti: Dopo una lezione introduttiva, il corso si articolerà in dieci argomenti: (i) Bibbia, cristianesimo e Africa; (ii) il cristianesimo nell’Africa romana; (iii) il cristianesimo in Egitto, Sudan ed Etiopia; (iv) il cristianesimo etiope (v) il cristianesimo nel Kongo; (vi) il cristianesimo padroado in Africa; (vii) le influenze africane sul cristianesimo; (viii) le missioni cristiane e il colonialismo in Africa; (ix) il cristianesimo in Africa tra le due guerre mondiali; e (x) il cristianesimo in Africa dopo la seconda guerra mondiale. Il corso si concluderà con una discussione generale e una visita agli archivi.

Metodologia: Per raggiungere gli obiettivi di questo corso, sarà necessario partecipare attivamente alle lezioni e interagire con la lezione e con i compagni di corso in modo dialogico. A tal fine, la preparazione prima della lezione sarà di estrema importanza. Le letture richieste saranno distribuite con largo anticipo e gli studenti dovranno leggerle prima di venire a lezione. La capacità di leggere fonti in inglese sarà molto importante per questo corso.

Inoltre, nel corso delle lezioni, gli studenti dovranno fornire brevi risposte (non più di 500 parole) a tre domande su dieci, ognuna delle quali sarà correlata a uno dei dieci argomenti trattati in classe. Le risposte saranno presentate in classe e poi presentate come parte della valutazione continua degli studenti.

Modalità di valutazione: Gli studenti saranno valutati sulla base della partecipazione in classe (10%), delle tre risposte brevi presentate e consegnate (60%) e di una risposta aggiuntiva più lunga (non più di 1500 parole) a una qualsiasi delle restanti 10 domande che lo studente non ha presentato in classe (30%).

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Festo Lucas MKENDA
Festo Lucas MKENDA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • J. Baur , Storia del Cristianismo in Africa . Bologna: Editrice missionaria italiana, 1998; J. Binns, The Orthodox Church of Ethiopia: A History . London: T&T Clarck, 2020; Giovanni Paolo II . Esortazione Apostolica post-Sinodale Ecclesia in Africa . Libreria Editrice Vaticana, 1995; E. Isichei, A History of Christianity in Africa: From Antiquity to the Present . Lowrenceville, NJ: Africa World Press, 1995; OU. Kalu , “African Christianity: An Overview,” 24-42. In African Christianity: An African Story , edited by Ogbu U. Kalu. Pretoria: University of Pretoria, 2005; L. Lecis , “La Chiesa in Africa tra evangelizzazione e inculturazione.” Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea 10 (giugno 2013): 517-538; DT. Ngong , A New History of African Christian Thought: From Cape to Cairo . London: Routledge, 2017.